Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment
Shopify ha stretto nuove partnership con corrieri a livello globale tra cui Brt per l’Italia
Information
News

Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Information
- Shopify evasione ordini - Shopify corrieri - Shopify spedizioni

Shopify, piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo, ha introdotto una serie di novità al proprio sistema integrato di evasione ordini, offrendo ai propri merchant una soluzione semplificata e completa per gestire le spedizioni.

Tutte le funzionalità sono disponibili nativamente all’interno dell’admin Shopify, eliminando la necessità di ricorrere ad app esterne, portali dei corrieri o software aggiuntivi. Per i merchant, infatti, la vendita non si conclude al clic su “acquista”. Anzi: quel momento è solo l’inizio. La fidelizzazione dei clienti passa anche attraverso un fulfillment efficace perché è proprio durante la fase di evasione degli ordini che si possono conquistare (o perdere) i clienti. Tuttavia, per molti esercenti, questa fase è complessa: gestire le spedizioni significa, generalmente, dover utilizzare più sistemi quali app di terze parti, siti dei corrieri, strumenti di gestione inventario che frammentano il flusso di lavoro e consumano ore preziose.

Gli aggiornamenti più recenti rilasciati da Shopify puntano proprio a far fronte a tali sfide quotidiane, a cominciare nuove partnership con corrieri a livello globale tra cui, per quanto riguarda l’Italia, Poste Italiane e, per la prima volta, Brt. Inoltre, la piattaforma ha introdotto strumenti intelligenti in grado di filtrare ed evadere fino a 250 ordini simultaneamente, con stampa etichette in un solo clic per ridurre il lavoro ripetitivo. Per i merchant che desiderano esternalizzare completamente il fulfillment, la rete ampliata connette a partner affidabili come Amazon Multichannel Fulfillment, Bigblue, Dhl Fulfillment Network, GoBolt e Mayple, con la possibilità di monitorare lo stato degli ordini, le performance di spedizione e i livelli di inventario.

La spedizione è spesso percepita come un ostacolo perché distoglie l’attenzione dalla gestione del business – afferma Vibhor Chhabra, director of product di Shopifycon il nostro sistema unificato, i merchant possono semplificare l’evasione degli ordini, consegnare più rapidamente e rafforzare la fedeltà dei clienti in ogni fase di crescita. Non stiamo solo risolvendo le sfide attuali legate alle spedizioni, ma stiamo costruendo un’infrastruttura che si adatta fin dal primo giorno a ogni fase di sviluppo. Questi aggiornamenti trasformano l’evasione ordini da un ostacolo quotidiano in uno strumento capace di rafforzare il brand, ridurre le frizioni e stimolare la crescita”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment

Technoretail - Shopify amplia funzionalità e partnership per il fulfillment