Samsonite, leader mondiale nel mercato di valigeria, borse da viaggio e accessori, ha implementato gli ultimi sistemi mobile Oracle Retail Xstore Point-of-Service in tutti i suoi negozi europei, facilitando così gli addetti alle vendite nel seguire i clienti da qualsiasi luogo.
“Sia che si tratti di contesti fisici che online, l’obiettivo è offrire al nostro personale e ai nostri clienti la migliore esperienza possibile attraverso la tecnologia – dichiara Vincent Van Der Schueren, IT director of digital wholesale & D2C di Samsonite Europe – con il sistema Pos mobile di Oracle per il mondo retail stiamo facendo un ulteriore passo avanti in questo percorso. Grazie alle soluzioni Oracle Cloud forniamo al personale le informazioni di cui hanno bisogno per avere interazioni più pertinenti e di impatto con i nostri clienti, aiutando al contempo a spostare le scorte di prodotti tra più canali”.
Grazie a Xstore e alle soluzioni di Oracle Retail Xstore Office e Oracle Retail Order Broker Cloud Service già adottate in precedenza, basate sulle prestazioni e sicurezza di Oracle Cloud Infrastructure (Oci), Samsonite può oggi semplificare e centralizzare il back-office fornendo preziose informazioni agli addetti alle vendite. Grazie alla visibilità completa su tutti i canali, essi possono fornire un servizio personalizzato agli acquirenti e fare in modo che trovino i prodotti che stanno cercando.
“Samsonite Europe è nostro cliente di lunga data – afferma Alex Alt, executive vice president di Oracle – e fin dall’inizio ci siamo impegnati a supportarli nel loro percorso omnicanale. Sfruttando le ultime innovazioni di Oracle Retail Cloud, Samsonite Europe può continuare a migliorare l'efficienza operativa e ad automatizzare le proprie best practice, facendo in modo che i clienti ottengano ciò che desiderano, quando lo desiderano”.
Samsonite ha anche utilizzato Oracle Apex per creare Bagsupport, un’app “luggage-as-a-service” che sta implementando su Oci per rendere il progetto scalabile e globale, riducendo tempi di inattività e costi. L’app è progettata per far risparmiare tempo e denaro alle compagnie aeree, perché gestisce i reclami dei passeggeri e le riparazioni per i bagagli danneggiati.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…