Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Consolidare la propria posizione di fornitore di soluzioni unificate per il retail planning. È questo l’obiettivo che ha spinto Relex Solutions ad acquisire Formulate, un'azienda svedese che si occupa di analytics e pianificazione delle promozioni.



In particolare, l'acquisizione rafforzerà la piattaforma Relex per il Living Retail e permetterà al software Formulate di raggiungere una rete globale di clienti più estesa. Lo scopo finale è quello di riuscire a offrire ai retailer di tutto il mondo una piattaforma unificata di prim’ordine con una solida soluzione di pianificazione delle promozioni. Con questa acquisizione, infatti, le aziende retail potranno beneficiare di migliori capacità di pianificazione e ottimizzazione in ogni fase del processo promozionale.

Una pianificazione promozionale efficiente è difatti sempre più cruciale, ma anche difficile da gestire, dispendiosa in termini di tempo e potenzialmente soggetta a errori costosi. E la mancanza di previsioni accurate può portare i retailer a una perdita anche del 30-40% delle vendite promozionali e del 15-30% dei profitti derivanti dalle promozioni. A questo proposito, i clienti di Formulate, tra cui compaiono Coop Svezia, Coop Estonia, Mathem e Reitan Convenience, hanno rilevato un miglioramento dei profitti del 15% sugli articoli in promozione, un risparmio di tempo del 75% a persona a settimana sull'analisi e la previsione delle promozioni e un aumento delle vendite del 20% sugli articoli in promozione.

"Ora più che mai, le azienda hanno bisogno di strumenti per la pianificazione e l’ottimizzazione promozionali in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di individuare il vero effetto delle promozioni”, dichiara Andreas Willgert, co-fondatore e CEO di Formulate. "Ecco perché siamo entusiasti di collaborare con Relex per accelerare la nostra crescita e raggiungere una base di clienti più ampia. Formulate sarà completamente integrato nella piattaforma unificata Relex per il Living Retail, il che ci permetterà di raggiungere un numero maggiore di retailer in tutto il mondo ed aiutarli a ottenere risultati notevoli nella propria pianificazione delle promozioni."  

Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

"Relex e Formulate offrono servizi avanzati che sono già molto allineati, e tra le due società abbiamo molto in comune, compresi diversi clienti. Questa acquisizione rafforzerà il nostro portafoglio prodotti in un'area in cui registriamo una forte domanda da parte dei clienti", dichiara Mikko Kärkkäinen, Group CEO di Relex.  "La soluzione di pianificazione promozionale innovativa e all'avanguardia di Formulate e i loro esperti altamente qualificati saranno un'aggiunta perfetta. Siamo entusiasti di contribuire a portare questa tecnologia sul mercato globale del retail e a migliorare l'esperienza dei nostri clienti".

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate

Technoretail - Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate