Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali
Information
News

PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

PTA Group cresce in tutta Europa, grazie all’assegnazione di importanti gare europee e nuovi accordi commerciali, che vedono il coinvolgimento di partner e clienti illustri, come EML Payments e Unibail-Rodamco-Westfield.



Il colosso dei pagamenti digitali EML Payments ha infatti concluso a fine luglio un accordo quinquennale con PTA Payment Solutions (Società del Gruppo PTA, leader nei programmi di Gift Card e soluzioni fintech), con l’obiettivo di potenziare il drive-to-store e i ricavi dei centri commerciali coinvolti nell’operazione presenti in Italia, Spagna e con imminente sviluppo in Francia. Sempre PTA Payment Solutions, inoltre, ha concluso un ulteriore importante accordo con Nhood, SCCE e CBRE per i programmi Gift Card in Spagna e Portogallo.

Unibail-Rodamco-Westfield ha invece assegnato a Boobaloo (altro brand del Gruppo PTA) un’importante gara per la fornitura e la gestione del servizio per bambini presso i mall di Unibail-Rodamco-Westfield presenti in tutta Europa.

Presente in più di 600 centri commerciali e 3.000 punti vendita, e presente con filiali in Francia, Spagna e Portogallo e con servizi organizzati direttamente dalla sede italiana in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca, nel 2021 il Gruppo ha registrato una crescita superiore al 20% anno su anno, con una previsione di fatturato attorno ai 40 milioni di euro.

 Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

“I Centri Commerciali richiedono un’innovazione continua ed è questo l’ambito in cui ci impegniamo sin dall’inizio della nostra attività iniziata 30 anni fa. Servizi di pagamento digitali, soluzioni dedicate alle famiglie e iniziative rivolte a valorizzare i brand presenti nell’industria Retail sono gli elementi vincenti di PTA Group, che riesce a rispondere in modo solido alle esigenze strategiche e operative di clienti nazionali ed internazionali. Il piano d’investimenti messo in atto e le soluzioni innovative proposte riconfermano la nostra competenza nel supportare e interpretare le esigenze d’acquisto dei nuovi consumatori. Siamo quindi molto soddisfatti del percorso intrapreso e dei risultati commerciali ottenuti che rafforzano la nostra posizione all’interno del panorama europeo del Retail”, ha aggiunto Antonio Negri, General Manager di PTA Group.

“Sempre più spesso il Centro Commerciale diviene area di intrattenimento della famiglia, non solo tramite una shopping experience a valore aggiunto, ma anche grazie ad aree e progetti interamente dedicati ai bambini. Diventa, quindi, fondamentale poter proporre soluzioni e servizi customizzati che vadano dalla progettazione alla realizzazione e gestione delle aree bimbi, oltre alla fornitura di articoli o mezzi di “trasporto” ludici dei più piccini altamente sicuri ed affidabili, come nel caso delle nostre Boobaloo”, ha commentato Laura Giannini, COO di PTA Group. “In questa occasione a vincere la prestigiosa gara internazionale sono state le nostre Boobaloo, brevettate per l’Europa e gli Stati Uniti già nel 1999, divertenti, maneggevoli e sicure, hanno cambiato il modo di fare shopping all’interno dei Centri Commerciali a livello mondiale. In questo caso la parola d’ordine è stata digitalizzazione del customer journey e automatizzazione del processo di noleggio e gestione delle Boobaloo stesse.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali

Technoretail - PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali