Il ruolo che le PMI hanno all’interno della società è di fondamentale importanza, sia a livello economico che sociale. È quanto è emerso dallo studio “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, realizzato da Alibaba.com e AliResearch, e guidato e redatto dall’economista della Texas A&M University Gan Li.
La ricerca ha mostrato infatti una correlazione importante tra il comportamento delle PMI e il tasso di penetrazione dell’e-commerce: dove questo indice è maggiore, il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto, così come le imprese di quel territorio sono state colpite meno dagli effetti della crisi. Inoltre, più elevato è l’indice di e-commerce, più alto è il tasso di ripresa del lavoro e maggiori sono le aspettative delle PMI per il sviluppo del loro business e della comunità in cui si trovano.
Proprio le PMI, infatti, offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo e contribuiscono a circa il 50-60% del prodotto interno lordo globale, dimostrando di essere la spina dorsale per l’economia post-pandemia. Inoltre, le PMI svolgono un altro ruolo importante come strumento di sopravvivenza ed emancipazione per le donne e le minoranze: negli Stati Uniti, ad esempio, il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.
Quando si è trattato di sopravvivere alle prove e alle sfide della pandemia, gli imprenditori e i dirigenti di PMI hanno difatti affrontato problemi che andavano ben oltre le loro possibilità: solo il 23,54% delle MPMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi delle PMI hanno subito un calo delle vendite del 40%.
Nonostante quindi le incertezze macroeconomiche, dalla ricerca emerge con chiarezza che le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale, così come lo stesso commercio elettronico che potrà creare maggiori opportunità commerciali per le PMI di tutto il mondo.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…