Il ruolo che le PMI hanno all’interno della società è di fondamentale importanza, sia a livello economico che sociale. È quanto è emerso dallo studio “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, realizzato da Alibaba.com e AliResearch, e guidato e redatto dall’economista della Texas A&M University Gan Li.
La ricerca ha mostrato infatti una correlazione importante tra il comportamento delle PMI e il tasso di penetrazione dell’e-commerce: dove questo indice è maggiore, il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto, così come le imprese di quel territorio sono state colpite meno dagli effetti della crisi. Inoltre, più elevato è l’indice di e-commerce, più alto è il tasso di ripresa del lavoro e maggiori sono le aspettative delle PMI per il sviluppo del loro business e della comunità in cui si trovano.
Proprio le PMI, infatti, offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo e contribuiscono a circa il 50-60% del prodotto interno lordo globale, dimostrando di essere la spina dorsale per l’economia post-pandemia. Inoltre, le PMI svolgono un altro ruolo importante come strumento di sopravvivenza ed emancipazione per le donne e le minoranze: negli Stati Uniti, ad esempio, il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.
Quando si è trattato di sopravvivere alle prove e alle sfide della pandemia, gli imprenditori e i dirigenti di PMI hanno difatti affrontato problemi che andavano ben oltre le loro possibilità: solo il 23,54% delle MPMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi delle PMI hanno subito un calo delle vendite del 40%.
Nonostante quindi le incertezze macroeconomiche, dalla ricerca emerge con chiarezza che le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale, così come lo stesso commercio elettronico che potrà creare maggiori opportunità commerciali per le PMI di tutto il mondo.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.