P3 Logistic Parks fa il suo ingresso in Alis. L’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori immobiliari logistici europei con più di 7,1 milioni di mq di proprietà in gestione in 11 Paesi e con 450 clienti.
Le recenti consegne di un edificio multipiano di 189.000 metri a San Salvo (Chieti) e uno di 45.000 metri ad Ardea (Roma) confermano il trend di crescita e fiducia che il mercato e i suoi operatori riconoscono a P3 e al suo team di professionisti del settore. Inoltre, è in pipeline uno sviluppo logistico strategico su un’area di 50.000 mq a Calvenzano (BG), che consolida la presenza di P3 nel primo hub industriale del Nord Italia.
Recentemente P3 ha anche ottenuto la certificazione BREEAM Very Good per l’intero portafoglio dei suoi immobili. Un grande risultato che premia l’attenzione costante al tema della Sostenibilità, per un percorso sempre più improntato alla transizione ecologica, in linea con la strategia comune di integrare pienamente l'ESG in tutte le attività del Gruppo. I nuovi edifici, invece, saranno realizzati con certificazione BREEAM Excellent, uno degli standard progettuali edilizi più avanzati e diffusi al mondo per la valutazione d’impatto ambientale degli edifici.
Il Presidente di Ais Guido Grimaldi ha commentato: “ALIS è lieta di annunciare l’adesione di P3 Logistic Parks, società leader nel settore del real estate e, in particolare, nel mercato immobiliare logistico, segmento che riconferma per il 2022 un trend positivo di crescita. Diamo quindi il benvenuto al primo operatore immobiliare nella nostra Associazione che svolge un’attività di interesse davvero trasversale per tutti i settori della catena logistica che rappresentiamo. L’ingresso di questa nuova ed importante realtà, che offre ai propri clienti spazi logistici strategici in località chiave di tutta Europa sviluppando, tra l’altro, magazzini sostenibili e hub intermodali secondo i più elevati standard internazionali, ci permetterà inoltre di operare sinergicamente e concretamente nella direzione dello sviluppo della sostenibilità ambientale in tutta la filiera logistica”.
“ALIS è un’importantissima realtà associativa, composta da una rete interdisciplinare di aziende di cui entriamo a far parte con grande entusiasmo. Siamo certi - Andrea Amoretti, Managing Director di P3 Italia - che questa collaborazione, dando valore alle competenze distintive di ciascun player, porterà ad un valido terreno di confronto e arricchimento per la crescita del settore, in linea con quelli che sono i nostri valori condivisi verso una logistica green, moderna e tecnologicamente avanzata.”
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.