Nuova joint venture per l'Arabia Saudita tra DHL Supply Chain e Aramco
Aramco e DHL Supply Chain hanno annunciato la firma di un accordo per la creazione di un nuovo Hub di approvvigionamento e logistica in Arabia Saudita, per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della supply chain.
Si tratta del primo hub di questo tipo nel Paese, destinato a clienti dei settori industriale, energetico, chimico e petrolchimico. L'obiettivo della joint venture è di essere operativa nel 2025 e di fornire servizi integrati di approvvigionamento e supply chain end-to-end affidabili per le aziende dei settori sopracitati e, almeno inizialmente, si focalizzerà sull'Arabia Saudita, con l'obiettivo di espandersi poi in tutti i Paesi dell’area MENA.
La partnership tra i due leader del settore consentirà di aggiungere valore alle esigenze di acquisto, gestione del magazzino e delle scorte, trasporto e logistica inversa dei clienti. L'obiettivo della joint venture è, quindi, quello di raggiungere le migliori pratiche del settore nella gestione degli approvvigionamenti e della catena di fornitura, nonché l'implementazione di soluzioni più sostenibili per la supply chain, il trasporto e l’immagazzinamento.
Amin H. Nasser, Presidente e CEO di Aramco, ha dichiarato: "Questa partnership riunisce due leader del settore, ciascuno con una lunga e illustre storia. Combinando l'eccezionale ecosistema di Aramco nel settore dell'energia, dei prodotti chimici e della supply chain industriale con l'esperienza di DHL nel campo delle spedizioni e della logistica, intendiamo consentire alla joint venture Procurement and Logistics Hub di fungere da hub unico per le esigenze della supply chain dei clienti. Prevediamo che non solo farà progredire gli obiettivi economici delle nostre due aziende, ma accelererà anche la crescita in Arabia Saudita i paesi dell’area MENA”.
Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare la firma di questo accordo con Aramco. Grazie a questa partnership, DHL intende promuovere le sue operazioni commerciali e le sue reti logistiche in tutta l'Arabia Saudita e nella regione MENA, espandendo al contempo la sua presenza industriale. Lavorando in partnership con Aramco, intendiamo fornire alle imprese nazionali e multinazionali di questi settori l'accesso a una solida rete logistica internazionale, favorendo una crescita economica positiva e promuovendo al contempo attività sostenibili".
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.