Nuova joint venture per l'Arabia Saudita tra DHL Supply Chain e Aramco
Aramco e DHL Supply Chain hanno annunciato la firma di un accordo per la creazione di un nuovo Hub di approvvigionamento e logistica in Arabia Saudita, per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della supply chain.
Si tratta del primo hub di questo tipo nel Paese, destinato a clienti dei settori industriale, energetico, chimico e petrolchimico. L'obiettivo della joint venture è di essere operativa nel 2025 e di fornire servizi integrati di approvvigionamento e supply chain end-to-end affidabili per le aziende dei settori sopracitati e, almeno inizialmente, si focalizzerà sull'Arabia Saudita, con l'obiettivo di espandersi poi in tutti i Paesi dell’area MENA.
La partnership tra i due leader del settore consentirà di aggiungere valore alle esigenze di acquisto, gestione del magazzino e delle scorte, trasporto e logistica inversa dei clienti. L'obiettivo della joint venture è, quindi, quello di raggiungere le migliori pratiche del settore nella gestione degli approvvigionamenti e della catena di fornitura, nonché l'implementazione di soluzioni più sostenibili per la supply chain, il trasporto e l’immagazzinamento.
Amin H. Nasser, Presidente e CEO di Aramco, ha dichiarato: "Questa partnership riunisce due leader del settore, ciascuno con una lunga e illustre storia. Combinando l'eccezionale ecosistema di Aramco nel settore dell'energia, dei prodotti chimici e della supply chain industriale con l'esperienza di DHL nel campo delle spedizioni e della logistica, intendiamo consentire alla joint venture Procurement and Logistics Hub di fungere da hub unico per le esigenze della supply chain dei clienti. Prevediamo che non solo farà progredire gli obiettivi economici delle nostre due aziende, ma accelererà anche la crescita in Arabia Saudita i paesi dell’area MENA”.
Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare la firma di questo accordo con Aramco. Grazie a questa partnership, DHL intende promuovere le sue operazioni commerciali e le sue reti logistiche in tutta l'Arabia Saudita e nella regione MENA, espandendo al contempo la sua presenza industriale. Lavorando in partnership con Aramco, intendiamo fornire alle imprese nazionali e multinazionali di questi settori l'accesso a una solida rete logistica internazionale, favorendo una crescita economica positiva e promuovendo al contempo attività sostenibili".
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.