O-I Glass, azienda mondiale specializzata nella produzione di packaging in vetro, ha siglato una collaborazione con Birra Menabrea, storico marchio italiano produttore di birra, con l’obiettivo di accelerare verso la sostenibilità grazie alla diminuzione del peso dei contenitori in vetro.
Il progetto di alleggerimento delle bottiglie Menabrea rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva. Grazie a questa iniziativa, le nuove bottiglie da 33 cl e 66 cl permettono un risparmio del 10% di emissioni di CO2 per ogni unità prodotta, contribuendo così alla diminuzione dell’impronta ecologica complessiva.
“Accelerare su un business più sostenibile è tra i pilastri del nostro posizionamento – afferma Marco di Bernardo, direttore commerciale di O-I Italy – siamo orgogliosi di collaborare con Menabrea in questo progetto strategico. L’alleggerimento delle bottiglie non solo risponde alle esigenze di sostenibilità, ma rafforza anche l’identità del brand, rendendo il design ancora più slanciato ed elegante. Consideriamo questo percorso una base di partenza e non un punto di arrivo”.
Il progetto è stato seguito dalla divisione Operations di Menabrea e il risultato finale ha permesso alle nuove bottiglie di mantenere il design tradizionale che caratterizza Menabrea, ma con un’interpretazione più moderna e sostenibile, senza rinunciare all’identità e all’eleganza che contraddistinguono il marchio. Inoltre, l’alleggerimento delle bottiglie porta benefici anche dal punto di vista logistico, ottimizzando il trasporto e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.
“La nostra azienda si impegna costantemente a ridurre l’impatto ambientale – sottolinea Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea – verificando ogni fase della filiera produttiva e orientandosi verso modi sostenibili di fare impresa. La sostenibilità rappresenta per noi un principio guida che si traduce in azioni concrete e continue. Con questo progetto, rafforziamo ulteriormente il nostro percorso verso un modello di impresa sempre più responsabile, mantenendo salda la nostra identità fatta di qualità e tradizione”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.