O-I Glass, azienda mondiale specializzata nella produzione di packaging in vetro, ha siglato una collaborazione con Birra Menabrea, storico marchio italiano produttore di birra, con l’obiettivo di accelerare verso la sostenibilità grazie alla diminuzione del peso dei contenitori in vetro.
Il progetto di alleggerimento delle bottiglie Menabrea rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva. Grazie a questa iniziativa, le nuove bottiglie da 33 cl e 66 cl permettono un risparmio del 10% di emissioni di CO2 per ogni unità prodotta, contribuendo così alla diminuzione dell’impronta ecologica complessiva.
“Accelerare su un business più sostenibile è tra i pilastri del nostro posizionamento – afferma Marco di Bernardo, direttore commerciale di O-I Italy – siamo orgogliosi di collaborare con Menabrea in questo progetto strategico. L’alleggerimento delle bottiglie non solo risponde alle esigenze di sostenibilità, ma rafforza anche l’identità del brand, rendendo il design ancora più slanciato ed elegante. Consideriamo questo percorso una base di partenza e non un punto di arrivo”.
Il progetto è stato seguito dalla divisione Operations di Menabrea e il risultato finale ha permesso alle nuove bottiglie di mantenere il design tradizionale che caratterizza Menabrea, ma con un’interpretazione più moderna e sostenibile, senza rinunciare all’identità e all’eleganza che contraddistinguono il marchio. Inoltre, l’alleggerimento delle bottiglie porta benefici anche dal punto di vista logistico, ottimizzando il trasporto e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.
“La nostra azienda si impegna costantemente a ridurre l’impatto ambientale – sottolinea Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea – verificando ogni fase della filiera produttiva e orientandosi verso modi sostenibili di fare impresa. La sostenibilità rappresenta per noi un principio guida che si traduce in azioni concrete e continue. Con questo progetto, rafforziamo ulteriormente il nostro percorso verso un modello di impresa sempre più responsabile, mantenendo salda la nostra identità fatta di qualità e tradizione”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.