Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici, ha introdotto Live Border Status Map, una mappa che monitora praticamente in real-time i tempi di attesa dei mezzi ai diversi confini europei per aiutare le aziende a gestire le attuali interruzioni globali e locali che influenzano il settore del trasporto su strada.
La visibilità in tempo reale è una componente cruciale nelle strategie di trasporto su gomma per vettori, spedizionieri e fornitori di servizi logistici (Lsp). Transporeon mira a dare loro gli strumenti per adottare tali strategie in Europa e fornendo trasparenza in real-timesui tempi di attesa e i ritardi ai valichi di frontiera europei attraverso una mappa aggiornata ogni 4 ore (basata sui dati di Transporeon Real Time Visibility).
Come è noto, significative interruzioni colpiscono regolarmente i corridoi di trasporto merci su strada in Europa, una conseguenza legata a decisioni prese dall’Unione Europea come ad esempio la reintroduzione dei controlli alle frontiere. Transporeon sta lavorando per fornire alle aziende le informazioni necessarie per ridurre l’impatto che queste nuove indicazioni possono avere sulle loro operazioni di trasporto. La mappa attualmente comprende un indice dei ritardi ai confini tedeschi (aggiornato settimanalmente) e Transporeon sta valutando di estendere le proprie analisi per includere anche altri Paesi europei.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.