L'innovazione degli showroom è più semplice con Mirror RGB di Voilàp Digital
Mirror RGB è il nuovo prodotto lanciato da Voilàp Digital, dedicato appositamente all’innovazione degli showroom.
Mirror RGB è infatti una tecnologia studiata per consentire al cliente in negozio o in showroom di poter vedere attraverso un display la finitura di preferenza di un materiale di interior design, arredo o serramento e procedere a configurare digitalmente i propri spazi abitativi o lavorativi. Una soluzione che permette di avere subito una visione immediata, chiara e quanto più possibile realistica attraverso immagini dei prodotti a catalogo.
In particolare, Mirror RGB si contraddistingue per versatilità e facilità d’applicazione: permette difatti di replicare in digitale qualsiasi prodotto o campione materico disponibile in store. Appoggiando una finitura, un profilo o un accessorio sulla superficie di Mirror RGB si potrà visualizzarne in real-time ogni dettaglio estetico dando ai clienti la possibilità di configurare il loro serramento virtuale, ad esempio, mentre toccano con mano ogni elemento che lo caratterizza e che rientra nella campionatura disponibile.
Non solo. Mirror RGB contribuisce allo stesso tempo anche ad incrementare l’attrattività dei punti vendita fisici, resi più interattivi e capaci di fare vivere ai clienti un’esperienza di acquisto dai forti connotati digitali, senza però togliere loro la possibilità di ‘toccare con mano’ l’oggetto o il materiale di interesse.
“La trasformazione digitale e l’inarrestabile sviluppo di questa ha portato inevitabilmente a concepire e realizzare store sempre più phygital. Le esigenze di un consumatore sempre più informato e abituato alle nuove tecnologie ma comunque convinto a non abbandonare completamente l’esperienza del negozio fisico ci guida necessariamente verso soluzioni ibride” spiega Federico Caiumi, Ceo di Voilàp Digital.
“La particolarità della tecnologia Mirror sta nel poter dare rappresentazione completa ad un prodotto avendo solo un piccolo campione fisico con il solo gesto di appoggiarlo sul dispositivo”, spiegano dall’azienda. La possibilità che Voilàp Digital offre con questa novità, ovvero quella di connettere il catalogo digitale con i campioni fisici, ovunque essi siano, è una voce di ottimizzazione di tempi e risorse importante per i brand, soprattutto in settori come quello dei Serramenti, delle Porte o più in genere dell’Arredamento che necessitano di ampi spazi fisici di stoccaggio dei prodotti a listino.
Caiumi aggiunge poi come: “Grazie alla tecnologia Mirror oltre a rendere immediatamente visibile su un display un campione fisico presente in negozio, possiamo anche e soprattutto riprodurlo nelle sue dimensioni reali e contestualizzarlo all’interno di quello che sarà lo spazio in cui verrà collocato dall’acquirente. Questo rappresenta un vantaggio duplice: per i retailer che in poco spazio possono disporre di molteplici campioni, anche proveniente da differenti filiali, e contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato ad attività di logistica e distribuzione; per i clienti per l’immediatezza della rappresentazione del prodotto ‘finito’ in ogni dettaglio”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.