LG Electronics ha ottenuto la certificazione di Tüv Rheinland che attesta la riduzione di consumo di plastica e di emissioni di carbonio nel processo produttivo delle cassette a 4 vie per la climatizzazione di spazi commerciali e del terziario.
In particolare, l’ente internazionale di certificazione ha confermato che il nuovo processo produttivo di LG permette di ridurre le emissioni di carbonio a 14,85 kg di CO2 equivalente per unità. Questo risultato è stato reso possibile non solo dal ripensamento e rinnovamento del processo produttivo, ma anche dall’impiego di un nuovo materiale per i pannelli esterni utilizzati per le cassette. LG ha abbandonato le tradizionali tecniche di lavorazione della plastica adottando lo stampaggio a iniezione schiumata, un processo che utilizza azoto per creare microbolle all’interno del materiale riuscendo a ridurre di circa 900 g la plastica utilizzata per ciascuna unità.
l’azienda ha inoltre sostituito l’acrilonitrile butadiene stirene (Abs) con il polipropilene (PP), caratterizzato da un’impronta di carbonio inferiore. Grazie a queste innovazioni, LG prevede di ottenere una riduzione del consumo di plastica di circa 270 tonnellate all’anno e una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente di oltre 4.400 tonnellate. Il nuovo processo produttivo è già in uso da giugno 2025 e verrà esteso progressivamente ad altri modelli residenziali e commerciali.
Nella sua corsa verso la neutralità carbonica, LG punta a ridurre le emissioni di gas serra del 54,6% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2017, come indicato nel suo Sustainability Report. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta integrando apparecchiature ad alta efficienza nei processi produttivi, sta adottando fonti di energia rinnovabile e sta sviluppando tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale.
“Il nuovo materiale e il processo produttivo introdotto per i nostri sistemi di climatizzazione commerciale a 4 vie dimostrano il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale – dichiara Bae Cheung-hyun, responsabile del Business System Air Conditioners di LG ES Company – continueremo a sviluppare tecnologie innovative per realizzare prodotti sempre più sostenibili”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.