LG Electronics ha ottenuto la certificazione di Tüv Rheinland che attesta la riduzione di consumo di plastica e di emissioni di carbonio nel processo produttivo delle cassette a 4 vie per la climatizzazione di spazi commerciali e del terziario.
In particolare, l’ente internazionale di certificazione ha confermato che il nuovo processo produttivo di LG permette di ridurre le emissioni di carbonio a 14,85 kg di CO2 equivalente per unità. Questo risultato è stato reso possibile non solo dal ripensamento e rinnovamento del processo produttivo, ma anche dall’impiego di un nuovo materiale per i pannelli esterni utilizzati per le cassette. LG ha abbandonato le tradizionali tecniche di lavorazione della plastica adottando lo stampaggio a iniezione schiumata, un processo che utilizza azoto per creare microbolle all’interno del materiale riuscendo a ridurre di circa 900 g la plastica utilizzata per ciascuna unità.
l’azienda ha inoltre sostituito l’acrilonitrile butadiene stirene (Abs) con il polipropilene (PP), caratterizzato da un’impronta di carbonio inferiore. Grazie a queste innovazioni, LG prevede di ottenere una riduzione del consumo di plastica di circa 270 tonnellate all’anno e una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente di oltre 4.400 tonnellate. Il nuovo processo produttivo è già in uso da giugno 2025 e verrà esteso progressivamente ad altri modelli residenziali e commerciali.
Nella sua corsa verso la neutralità carbonica, LG punta a ridurre le emissioni di gas serra del 54,6% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2017, come indicato nel suo Sustainability Report. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta integrando apparecchiature ad alta efficienza nei processi produttivi, sta adottando fonti di energia rinnovabile e sta sviluppando tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale.
“Il nuovo materiale e il processo produttivo introdotto per i nostri sistemi di climatizzazione commerciale a 4 vie dimostrano il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale – dichiara Bae Cheung-hyun, responsabile del Business System Air Conditioners di LG ES Company – continueremo a sviluppare tecnologie innovative per realizzare prodotti sempre più sostenibili”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.