Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle
Gruppo Carrefour spinge ulteriormente sulla digitalizzazione lanciando la nuova piattaforma cloud Big Data Eagle.
Attualmente in fase pilota, la piattaforma basata sul sistema di analisi dei dati Big Query di Google raccoglie le informazioni inerenti agli acquisti effettuati presso tutti gli store Carrefour in modo da stabilire sia un modello che un profilo dei consumatori.
L’obiettivo del progetto consiste nel prevedere le esigenze dei clienti dell’insegna e identificarne in anticipo le tendenze di acquisto nei punti vendita.
In merito, Miguel Ángel González Gisbert, Global Chief Technology Officer di Gruppo Carrefour, sottolinea: “I maggiori vantaggi risiedono nella circolazione e nello scambio dei dati in tutti i Paesi coinvolti, che dovrebbero aumentare, di anno in anno, per arrivare a coprire l’intera geografia Carrefour (oltre 30 nazioni) in modo da comprendere meglio i nostri clienti e migliorare l’efficacia delle nostre campagne di marketing”.
Il gigantesco database, quindi, memorizzerà e verificherà in modo incrociato la totalità delle informazioni registrate sulla spesa effettuata dai clienti Carrefour. Lo scambio di informazioni e di soluzioni tra le filiali locali consentirà di ridurre progressivamente i tempi di sviluppo di Eagle che, a sua volta, contribuirà a supportare l’innovazione, anche a livello locale, basata sull’Artificial Intelligence applicata al retail.
Gabriela Stanica, Chief Information Officer di Carrefour Romania, uno dei due Paesi (l’altro è il Belgio) dove Eagle è già operativa, dichiara: “Tramite Eagle, siamo stati in grado di processare mezzo milione di scontrini al giorno, analizzando ogni combinazione possibile tra i vari format, i moltissimi dati e i vari profili di consumatori. Questo vuol dire che, oggi, nel nostro Paese, siamo in grado di identificare i vari cluster di consumo a livello di singolo negozio, a seconda che si tratti di cacciatori di promozioni, di persone alla ricerca di novità oppure di clienti premium o, ancora, di acquirenti d’impulso. Così, il nostro marketing è sempre in grado di proporre le offerte più indicate qui e ora, cioè in un contesto mirato ed estremamente granulare”.
Gruppo Carrefour prevede di implementare, entro la fine di quest’anno, l’utilizzo di tale solution di Artificial Intelligence e Big Data applicata al processo decisionale strategico anche a Taiwan, in Polonia e in Italia.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.