Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle
Information
News

Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Gruppo Carrefour spinge ulteriormente sulla digitalizzazione lanciando la nuova piattaforma cloud Big Data Eagle.  

Attualmente in fase pilota, la piattaforma basata sul sistema di analisi dei dati Big Query di Google raccoglie le informazioni inerenti agli acquisti effettuati presso tutti gli store Carrefour in modo da stabilire sia un modello che un profilo dei consumatori. 

L’obiettivo del progetto consiste nel prevedere le esigenze dei clienti dell’insegna e identificarne in anticipo le tendenze di acquisto nei punti vendita.  

Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

In merito, Miguel Ángel González Gisbert, Global Chief Technology Officer di Gruppo Carrefour, sottolinea: “I maggiori vantaggi risiedono nella circolazione e nello scambio dei dati in tutti i Paesi coinvolti, che dovrebbero aumentare, di anno in anno, per arrivare a coprire l’intera geografia Carrefour (oltre 30 nazioni) in modo da comprendere meglio i nostri clienti e migliorare l’efficacia delle nostre campagne di marketing”. 

Il gigantesco database, quindi, memorizzerà e verificherà in modo incrociato la totalità delle informazioni registrate sulla spesa effettuata dai clienti Carrefour. Lo scambio di informazioni e di soluzioni tra le filiali locali consentirà di ridurre progressivamente i tempi di sviluppo di Eagle che, a sua volta, contribuirà a supportare l’innovazione, anche a livello locale, basata sull’Artificial Intelligence applicata al retail.   

Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Gabriela Stanica, Chief Information Officer di Carrefour Romania, uno dei due Paesi (l’altro è il Belgio) dove Eagle è già operativa, dichiara: “Tramite Eagle, siamo stati in grado di processare mezzo milione di scontrini al giorno, analizzando ogni combinazione possibile tra i vari format, i moltissimi dati e i vari profili di consumatori. Questo vuol dire che, oggi, nel nostro Paese, siamo in grado di identificare i vari cluster di consumo a livello di singolo negozio, a seconda che si tratti di cacciatori di promozioni, di persone alla ricerca di novità oppure di clienti premium o, ancora, di acquirenti d’impulso. Così, il nostro marketing è sempre in grado di proporre le offerte più indicate qui e ora, cioè in un contesto mirato ed estremamente granulare”.  

Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Gruppo Carrefour prevede di implementare, entro la fine di quest’anno, l’utilizzo di tale solution di Artificial Intelligence e Big Data applicata al processo decisionale strategico anche a Taiwan, in Polonia e in Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle

Technoretail - Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle