Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Una nuova era per l’ecommerce nasce dall’orchestrazione dei pagamenti: fattori come la velocità delle transazioni, l’accesso ai metodi di pagamento preferiti, affidabilità e sicurezza rappresentano infatti elementi altamente differenzianti e la discriminante per emergere.


A questo proposito, Axerve ha evidenziato come un solo punto di accesso con più provider e diverse integrazioni per l’elaborazione dei pagamenti sono la risposta ai problemi che gli esercenti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, devono affrontare oggi. Diversi i benefici: ogni metodo di pagamento integrato nella piattaforma di orchestrazione viene coordinato tramite motori basati su intelligenza artificiale che indirizzano ogni transazione attraverso i percorsi più efficienti.

L’orchestrazione dei pagamenti si dimostra per cui strategica per ogni azienda che opera su mercati internazionali e deve rispondere ad abitudini d’acquisto eterogenee, e che deve poter contare sulla semplificazione dei processi necessari alla gestione dei rapporti con fornitori e normative dei singoli Paesi e gestire efficacemente gli incassi cross-border.

Inoltre, l’elemento strategico del dynamic routing integrato in queste soluzioni è in grado di rispondere in tempo reale al presentarsi di eventi non programmati, riducendo ancora una volta le transazioni perse e fallite. La conseguenza diretta è un aumento delle conversioni di cui beneficiano sia l’esercente sia i suoi clienti, che possono contare su un’esperienza di pagamento ottimale.

Axerve ha sviluppato Payment Orchestra, aggregatore di gateway di pagamento globale che consente di orchestrare pagamenti online nazionali e internazionali attraverso una sola piattaforma, ricca di servizi a valore aggiunto per migliorare esperienze di incasso e pagamento.

L’analisi dei dati aggregati di alcuni esercenti che operano nel fashion online mostrano i primi risultati sul tasso di autorizzazione dei pagamenti a seguito dell’adozione della soluzione. Grazie alla scelta dell’acquirer più efficace, i dati raccolti evidenziano che l’authorization rate è migliorato da un minimo del 5% fino ad un massimo del 9% di incremento.

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Alessandro Bocca, ceo di Axerve: “La payment orchestration si sta dimostrando l’unica risposta efficace ad uno scenario in continua evoluzione. Integrando più operatori di pagamento è possibile completare in modo rapido e sicuro qualsiasi transazione locale o internazionale, a prescindere dalla valuta, dal paese di provenienza e dal metodo utilizzato.  Solo lo sviluppo di dinamiche di cross-selling omnicanale può rendere il consumatore di oggi, sempre più esigente ed evoluto, appagato da un’esperienza d’acquisto fluida, personalizzata e tagliata sulle proprie esigenze ed aspettative. Allo stesso tempo l’orchestrazione dei pagamenti offre all’esercente un’esperienza di incasso iper-personalizzata, fondamentale per ridurre i costi, ottimizzare le vendite e per avere gli strumenti necessari a garantire customer journey di una clientela sempre più eterogenea e internazionale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
       
    Il sito Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce