Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Una nuova era per l’ecommerce nasce dall’orchestrazione dei pagamenti: fattori come la velocità delle transazioni, l’accesso ai metodi di pagamento preferiti, affidabilità e sicurezza rappresentano infatti elementi altamente differenzianti e la discriminante per emergere.


A questo proposito, Axerve ha evidenziato come un solo punto di accesso con più provider e diverse integrazioni per l’elaborazione dei pagamenti sono la risposta ai problemi che gli esercenti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, devono affrontare oggi. Diversi i benefici: ogni metodo di pagamento integrato nella piattaforma di orchestrazione viene coordinato tramite motori basati su intelligenza artificiale che indirizzano ogni transazione attraverso i percorsi più efficienti.

L’orchestrazione dei pagamenti si dimostra per cui strategica per ogni azienda che opera su mercati internazionali e deve rispondere ad abitudini d’acquisto eterogenee, e che deve poter contare sulla semplificazione dei processi necessari alla gestione dei rapporti con fornitori e normative dei singoli Paesi e gestire efficacemente gli incassi cross-border.

Inoltre, l’elemento strategico del dynamic routing integrato in queste soluzioni è in grado di rispondere in tempo reale al presentarsi di eventi non programmati, riducendo ancora una volta le transazioni perse e fallite. La conseguenza diretta è un aumento delle conversioni di cui beneficiano sia l’esercente sia i suoi clienti, che possono contare su un’esperienza di pagamento ottimale.

Axerve ha sviluppato Payment Orchestra, aggregatore di gateway di pagamento globale che consente di orchestrare pagamenti online nazionali e internazionali attraverso una sola piattaforma, ricca di servizi a valore aggiunto per migliorare esperienze di incasso e pagamento.

L’analisi dei dati aggregati di alcuni esercenti che operano nel fashion online mostrano i primi risultati sul tasso di autorizzazione dei pagamenti a seguito dell’adozione della soluzione. Grazie alla scelta dell’acquirer più efficace, i dati raccolti evidenziano che l’authorization rate è migliorato da un minimo del 5% fino ad un massimo del 9% di incremento.

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Alessandro Bocca, ceo di Axerve: “La payment orchestration si sta dimostrando l’unica risposta efficace ad uno scenario in continua evoluzione. Integrando più operatori di pagamento è possibile completare in modo rapido e sicuro qualsiasi transazione locale o internazionale, a prescindere dalla valuta, dal paese di provenienza e dal metodo utilizzato.  Solo lo sviluppo di dinamiche di cross-selling omnicanale può rendere il consumatore di oggi, sempre più esigente ed evoluto, appagato da un’esperienza d’acquisto fluida, personalizzata e tagliata sulle proprie esigenze ed aspettative. Allo stesso tempo l’orchestrazione dei pagamenti offre all’esercente un’esperienza di incasso iper-personalizzata, fondamentale per ridurre i costi, ottimizzare le vendite e per avere gli strumenti necessari a garantire customer journey di una clientela sempre più eterogenea e internazionale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce