Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia
Nel 2021 il fatturato delle Ricerche di Mercato è cresciuto del 10.4% rispetto al 2020, dato che riporta il settore ai valori pre-pandemia. A riferirlo è Assirm, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, che ha presentato i dati congiunturali di chiusura 2021, raccolti presso un campione di 45 Aziende Associate.
In generale si evidenzia uno scenario positivo in cui tutte le tipologie di ricerca hanno contribuito alla ripresa del mercato: in forte recupero i panel continuativi con riferimento al target Famiglie/Consumatori e le indagini in ambito Retail.
Trend in aumento anche nelle ricerche Ad hoc: in particolare nelle Qualitative ma anche nelle Quantitative, con un significativo incremento del CATI, mentre il CAWI/ ONLINE si conferma sempre più la metodologia di riferimento, a discapito delle interviste in presenza.
Tra i settori finali che maggiormente utilizzano le ricerche di mercato, si conferma stabile l’ambito Farmaceutico, mentre in lieve flessione i Beni di consumo. Di notevole rilevanza l’aumento degli studi nell’area della Pubblica Amministrazione e con valori differenti la crescita dell’Informatica e dell’Elettronica, a fronte di una contrazione dei settori Media e Beni durevoli.
“Dall’analisi realizzata si delinea un quadro incoraggiante per la nostra Associazione, i suoi Associati e tutto il settore delle Ricerche. Per i prossimi mesi, lo step fondamentale da compiere sarà quello di attivare sempre più collaborazioni sinergiche tra brand e mondo della ricerca, sia per comprendere e interpretare maggiormente le esigenze del consumatore sia per cogliere le sfide dell’intera industry” commenta Matteo Lucchi, Presidente di Assirm.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.