Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Nel 2021 il fatturato delle Ricerche di Mercato è cresciuto del 10.4% rispetto al 2020, dato che riporta il settore ai valori pre-pandemia. A riferirlo è Assirm, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, che ha presentato i dati congiunturali di chiusura 2021, raccolti presso un campione di 45 Aziende Associate.


In generale si evidenzia uno scenario positivo in cui tutte le tipologie di ricerca hanno contribuito alla ripresa del mercato: in forte recupero i panel continuativi con riferimento al target Famiglie/Consumatori e le indagini in ambito Retail.

Trend in aumento anche nelle ricerche Ad hoc: in particolare nelle Qualitative ma anche nelle Quantitative, con un significativo incremento del CATI, mentre il CAWI/ ONLINE si conferma sempre più la metodologia di riferimento, a discapito delle interviste in presenza.

Tra i settori finali che maggiormente utilizzano le ricerche di mercato, si conferma stabile l’ambito Farmaceutico, mentre in lieve flessione i Beni di consumo. Di notevole rilevanza l’aumento degli studi nell’area della Pubblica Amministrazione e con valori differenti la crescita dell’Informatica e dell’Elettronica, a fronte di una contrazione dei settori Media e Beni durevoli.

Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

“Dall’analisi realizzata si delinea un quadro incoraggiante per la nostra Associazione, i suoi Associati e tutto il settore delle Ricerche. Per i prossimi mesi, lo step fondamentale da compiere sarà quello di attivare sempre più collaborazioni sinergiche tra brand e mondo della ricerca, sia per comprendere e interpretare maggiormente le esigenze del consumatore sia per cogliere le sfide dell’intera industry” commenta Matteo Lucchi, Presidente di Assirm.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia

Technoretail - Il settore delle Ricerche di Mercato torna ai livelli pre-pandemia