Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, ha realizzato rivestimenti per tappeti da forno industriali di fine linea, utilizzati per gli imballaggi con film plastico termoretraibile.
Lo stabilimento di Minerbio è riuscito infatti a realizzare una copertura ad hoc con caratteristiche di resistenza al calore, antiaderenza e di resistenza chimica riducendo al contempo i tempi di fermo macchina e garantendo una produzione efficiente e continua per il cliente. La richiesta fatta alla sede bolognese del gruppo ha previsto che i tappeti di trasporto dei prodotti – solitamente a rete o a bacchette – dovessero sopportare temperature elevate. Il rivestimento migliore per resistenza al calore e ad agenti chimici aggressivi, su cui è ricaduta la scelta fatta dai professionisti di Minerbio, è stato il Teflon Pfa, un fluoropolimero derivato dal Ptfe che garantisce al materiale trattato una serie di vantaggi tecnici tra cui l’antiaderenza, la scorrevolezza e proprio la resistenza chimica alle alte temperature.
Il Teflon Pfa può lavorare alla temperatura continua di 260° C e intermittente fino a 290° C. Il materiale di rivestimento viene applicato in forma di polvere e successivamente addensato nel processo di sinterizzazione con la possibilità di applicare strati di alto spessore. Questo garantisce una resistenza e una copertura di qualità resistente nel tempo, senza attriti che vanno a compromettere la continuità della linea produttiva.
“Il settore alimentare è uno dei core business del Gruppo – dichiara Luca Garone, managing director della BU Polimeri del Gruppo Argos ST – e la sede di Minerbio ha saputo effettuare un’operazione minuziosa e di qualità, permettendo così al cliente un risparmio in termini di tempo e di costi, fornendo un prodotto durevole e forte. Vogliamo continuare a implementare le nostre soluzioni e il nostro servizio al cliente per riuscire a soddisfare le diverse esigenze produttive che definiscono il settore. Questo attraverso l’applicazione del nostro know-how interno e provando ogni volta a superarci per ottenere sempre risultati migliori”.
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki – già chief transformation officer dell’azienda – nuovo ceo e managing director di Panasonic Connect Europe, con sede a Wiesbaden, in Germania.
Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.
Metro Italia e A2A – attraverso la controllata A2A E-Mobility – hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 store dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 regioni.
Gxo Logistics, uno dei principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato una partnership a lungo termine con Calliope, marchio lifestyle del franchising italiano di moda Teddy Group, per la gestione del magazzino e dei resi, l’e-fullfilment e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e il controllo qualità in entrata.
In occasione del recente Ces di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica, Cimbali Group in collaborazione con Things5 – brand di riferimento dell’azienda tecnologica Visup – ha presentato una soluzione che promette di trasformare il modo in cui le macchine da caffè professionali interagiscono con gli…
Opera La Pera, consorzio che aggrega circa mille pericoltori e 3.500 ettari di pereti in Emilia-Romagna, ha lanciato un concorso a premi esclusivo per stimolare le vendite nella Gdo italiana, che, per la prima volta, associa l’ortofrutta ai dispositivi tecnologici più in voga e di grande valore.
Grenke Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato di 400 milioni di euro, in crescita del 30,2% rispetto allo scorso anno, confermandosi leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, che in Italia vale oltre 1,3 miliardi di euro.
GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
Trade, agenzia italiana specializzata nel field marketing, ha rinnovato per il 2025 la collaborazione strategica con Groupe Seb, produttore di piccoli elettrodomestici con brand iconici come Rowenta, Moulinex e Lagostina.