Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon
Information
News

Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Si chiama SolarDOOH, “Off-grid digital out-of-home public information LCD screen technology with solar-assisted backlight”, e rappresenta il primo progetto Digital Signage al mondo non collegato alla rete elettrica.



Realizzato da Imecon in collaborazione con l’Agenzia TPL e altri partner esteri, e scelto dalla Commissione Europea tra tutti quelli del programma Horizon 2020, utilizza infatti un sistema fotovoltaico con accumulo e incorpora un'innovativa tecnologia di retroilluminazione che usa la luce del sole come luce complementare permettendo una riduzione di oltre il 50% del consumo energetico.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Più nello specifico, SolarDOOH si basa su un’innovativa tecnologia di retroilluminazione che invece di ‘combattere’ la luce solare, la sfrutta come illuminazione complementare grazie all’utilizzo ottimizzato e concomitante di pannelli fotovoltaici, batterie e di un collettore di luce solare ad inseguimento automatico. SolarDOOH è quindi autosufficiente dal punto di vista energetico, semplifica l'installazione e riduce i costi totali di almeno il 25%.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

“Il Digital out-of-Home sta diventando sempre più il canale principale per raggiungere il pubblico di massa, in modo particolare nei grandi centri urbani e nelle aree ad elevato transito” come spiega Fabio Vairani, Ceo di Imecon “ma ad oggi nessuna tecnologia sul mercato è in grado di consentire un’installazione al pari di quella di SolarDOOH, che permette di superare i tradizionali limiti d’uso di totem e schermi digitali in contesti esterni caratterizzati dall’esposizione alla luce solare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon