Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon
Information
News

Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Si chiama SolarDOOH, “Off-grid digital out-of-home public information LCD screen technology with solar-assisted backlight”, e rappresenta il primo progetto Digital Signage al mondo non collegato alla rete elettrica.



Realizzato da Imecon in collaborazione con l’Agenzia TPL e altri partner esteri, e scelto dalla Commissione Europea tra tutti quelli del programma Horizon 2020, utilizza infatti un sistema fotovoltaico con accumulo e incorpora un'innovativa tecnologia di retroilluminazione che usa la luce del sole come luce complementare permettendo una riduzione di oltre il 50% del consumo energetico.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Più nello specifico, SolarDOOH si basa su un’innovativa tecnologia di retroilluminazione che invece di ‘combattere’ la luce solare, la sfrutta come illuminazione complementare grazie all’utilizzo ottimizzato e concomitante di pannelli fotovoltaici, batterie e di un collettore di luce solare ad inseguimento automatico. SolarDOOH è quindi autosufficiente dal punto di vista energetico, semplifica l'installazione e riduce i costi totali di almeno il 25%.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

“Il Digital out-of-Home sta diventando sempre più il canale principale per raggiungere il pubblico di massa, in modo particolare nei grandi centri urbani e nelle aree ad elevato transito” come spiega Fabio Vairani, Ceo di Imecon “ma ad oggi nessuna tecnologia sul mercato è in grado di consentire un’installazione al pari di quella di SolarDOOH, che permette di superare i tradizionali limiti d’uso di totem e schermi digitali in contesti esterni caratterizzati dall’esposizione alla luce solare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon