Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon
Information
News

Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Si chiama SolarDOOH, “Off-grid digital out-of-home public information LCD screen technology with solar-assisted backlight”, e rappresenta il primo progetto Digital Signage al mondo non collegato alla rete elettrica.



Realizzato da Imecon in collaborazione con l’Agenzia TPL e altri partner esteri, e scelto dalla Commissione Europea tra tutti quelli del programma Horizon 2020, utilizza infatti un sistema fotovoltaico con accumulo e incorpora un'innovativa tecnologia di retroilluminazione che usa la luce del sole come luce complementare permettendo una riduzione di oltre il 50% del consumo energetico.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Più nello specifico, SolarDOOH si basa su un’innovativa tecnologia di retroilluminazione che invece di ‘combattere’ la luce solare, la sfrutta come illuminazione complementare grazie all’utilizzo ottimizzato e concomitante di pannelli fotovoltaici, batterie e di un collettore di luce solare ad inseguimento automatico. SolarDOOH è quindi autosufficiente dal punto di vista energetico, semplifica l'installazione e riduce i costi totali di almeno il 25%.

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

“Il Digital out-of-Home sta diventando sempre più il canale principale per raggiungere il pubblico di massa, in modo particolare nei grandi centri urbani e nelle aree ad elevato transito” come spiega Fabio Vairani, Ceo di Imecon “ma ad oggi nessuna tecnologia sul mercato è in grado di consentire un’installazione al pari di quella di SolarDOOH, che permette di superare i tradizionali limiti d’uso di totem e schermi digitali in contesti esterni caratterizzati dall’esposizione alla luce solare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon

Technoretail - Il digital signage diviene ecosostenibile grazie a Imecon