Il Consorzio Funghi di Treviso porta sulle confezioni dei funghi spontanei Aldo (Artificial Ludic Digital Operator), l’assistente digitale interattivo basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da Spettacoli alla Frutta, l’Associazione temporanea di imprese che riunisce 16 aziende e brand del comparto, tra cui il Consorzio Funghi di Treviso.
Come funziona
Il principale produttore italiano di funghi coltivati commercializza infatti, nei mesi estivi e autunnali, anche finferli e porcini. Per valorizzare questa nicchia e offrire ai consumatori uno strumento utile prima e dopo l’acquisto, il Consorzio ha scelto di introdurre l’AI sul pack dei finferli. Sulle nuove etichette dei funghi spontanei debutta infatti il QR code di Aldo: Inquadrandolo con lo smartphone, il consumatore accede alla chat e può porre liberamente le proprie domande sul prodotto: dalla pulizia alla conservazione, fino alla preparazione e agli utilizzi in cucina.
Informazioni post-acquisto
Nato per rendere più interattiva la comunicazione nel reparto ortofrutta della Gdo, con questa applicazione Aldo arriva direttamente sulla confezione e accompagna il consumatore anche dopo l’acquisto. “I funghi spontanei suscitano interesse e curiosità, ma possono anche generare dubbi nel momento dell’acquisto e soprattutto della preparazione – spiega Marta Fuser, sales manager di Consorzio Funghi di Treviso – con Aldo trasformiamo la confezione in un punto di accesso immediato alle informazioni: il consumatore può aprire la chat e porre la propria domanda nel momento in cui ne ha più bisogno, nel punto vendita prima di effettuare l’acquisto, ma anche a casa quando è il momento di cucinarli. È un modo nuovo per accompagnare il prodotto oltre lo scaffale e aiutarlo a essere conosciuto e valorizzato meglio”.
Una campagna in pieno svolgimento
Il progetto debutta sui finferli e sarà successivamente esteso anche alle confezioni di porcini. Per il Consorzio, i funghi spontanei rappresentano una nicchia complementare alla produzione di funghi coltivati e un servizio rivolto alla distribuzione moderna per completare l’assortimento durante la stagione dei prodotti di bosco. La commercializzazione dei finferli è iniziata nelle scorse settimane, con confezioni in diverse grammature, dai 250 g fino al kg. Disponibilità e durata della campagna dipendono interamente dall’andamento stagionale: quest’anno le forniture sono partite nel mese di giugno e potranno proseguire fino a ottobre o novembre, condizioni del prodotto permettendo. Anche per i porcini il calendario non è programmabile e l’avvio della commercializzazione dipende dalla disponibilità di prodotto idoneo agli standard richiesti dalla Gdo. La stagione si concentra generalmente tra agosto e ottobre, con confezioni dai 300 g fino al kg.
Logicor ha dato ufficialmente avvio ai lavori di un nuovo polo logistico a Pomezia (Roma), nel distretto industriale laziale, per il cliente Sda Express Courier, società operativa di logistica e distribuzione del Gruppo Poste Italiane.
Gre, società detentrice dei marchi Trony, Mini Trony e Sinergy, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Marco Lazzarini (presidente di CoPre) nuovo presidente del Gruppo.
Tundr amplia la propria offerta lanciando con Pellegrini, attraverso la divisione Welfare Solutions, i Buoni Pasto Tundr rispondendo alle esigenze espresse da chi lavora.
Secondo i dati dell’”Osservatorio sul mercato del couponing" a cura di Savi, il cioccolato si conferma il protagonista delle campagne promozionali dedicate ad Halloween.
Secondo un sondaggio effettuato su 1.000 italiani dall’Istituto Piepoli per Alma, cresce il buy now pay later tra i Gen Z italiani e a trainare il trend, in vista del Black Friday, saranno i prossimi acquisti di elettronica e telecomunicazioni, insieme a viaggi e vacanze (37%).
Aerocom Gct ha sviluppato un sistema di posta pneumatica per supermercati che permette di trasferire l’eccedenza di contante dalla singola postazione della barriera casse direttamente verso un’area protetta.
Per la normativa europea sugli imballaggi non esiste il “troppo piccolo”: chi spedisce merce imballata in un altro Paese UE diventa, per quel Paese, “produttore” di imballaggi dal primo pacco, e l'obbligo vale anche per le spedizioni passate. Molti piccoli e-commerce italiani sono esposti senza saperlo. Valerio Manca, fondatore di ecomera.it, ci…
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.