Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici
Information
News

Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Torna il Black Friday e torna anche la voglia di fare shopping nei punti vendita fisici. È ciò che emerge da una ricerca di ShopFully, che evidenzia come quasi il 75% degli italiani prevede di fare acquisti negli store tradizionali proprio per l’edizione del Black Friday 2021, e come circa l’84% cercherà informazioni online sui prodotti e le promozioni che gli interessano, per poi recarsi in negozio una volta trovata l’offerta migliore.


200 euro è invece il budget stimato da circa il 65% dei rispondenti alla ricerca, mentre il restante 35% prevede una spesa più alta, con ben l’8% che dichiara di essere disposto a spendere oltre 500 euro. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, il 53% dei rispondenti dichiara che valuterà se spendere di più o di meno in base alle promozioni e alle offerte che troverà.

Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Fra le categorie di prodotto a cui gli italiani faranno maggiore attenzione risultano il fashion, con il 61% delle preferenze, seguito dagli elettrodomestici di tutte le dimensioni, con il 52%. Al terzo posto, con il 36% i prodotti per la cura della casa e gli articoli per il gaming. Non mancano anche i prodotti per la cura della persona, con il 29%, i prodotti per il fai-da-te, 14%, e articoli per gli amici a quattro zampe, con il 12%.

Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

“Ci avviciniamo ad uno dei momenti in assoluto più caldi dell’anno per lo shopping. Brand e retailer si devono interfacciare con un consumatore sempre più digitalizzato, che cerca nel fisico i servizi aggiuntivi che il digitale può offrire” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “In questo contesto possiamo vedere come i risultati della ricerca evidenziano in maniera importante non solo la volontà di fare acquisti nei negozi fisici, ma l’intenzione di informarsi online sui prodotti e le offerte che brand e retailer proporranno. Proprio per questo è di fondamentale importanza presidiare il canale digitale nel modo giusto, essendo presenti nei momenti in cui i consumatori cercano le informazioni per preparare lo shopping e sullo strumento con cui lo fanno maggiormente, ovvero lo smartphone”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici

Technoretail - Il Black Friday fa tornare la voglia di far shopping nei negozi fisici