Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, annuncia la quarta edizione di CDO e di CXO, che si svolgeranno in parallelo a Milano, al Centro Congressi Nh Milanofiori, il prossimo 13 giugno 2023.
Gli ultimi tre anni hanno cambiato il panorama in cui tutti i data leader devono lavorare: la tecnologia e le capacità tecniche e analitiche devono essere inseriti in una riorganizzazione dei processi. Ciò è possibile solo con un change management aziendale, poiché tutto inizia dalle persone.
CDO – Chief Data Officer rappresenta l’hub di incontro che riunisce circa 150 data leader per un confronto relativo a una data driven strategy value-based e a quale ruolo ricopre oggi il CDO nelle data driven company. I protagonisti dell’evento sono chiamati a confrontarsi su come sviluppare e integrare, sempre di più, una data & customer centric strategy, per estrarre valore dai dati e stimolare la crescita aziendale. In occasione dell’appuntamento saranno presentati in anteprima i risultati della terza edizione del sondaggio di Ikn Italy & Denodo su “Quale evoluzione della democratizzazione per rendere i dati accessibili a tutti coloro che ne debbano fare uso?”. Il focus principale di questa nuova edizione è “Casi d’uso per l’integrazione di HR analytics, Crm e dati di processo verso il Web3”.
La platea avrà l’opportunità di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise. Banca Aidexa, A2A, Biogen, Generali e altre aziende condivideranno con i presenti le loro best practice su come governare il dato e personalizzare il customer journey di un cliente sempre più esigente. L’appuntamento ha, inoltre, in programma un focus sulla data culture per approfondire se realmente parte tutto dall’alfabetizzazione e dalla democratizzazione dei dati: protagoniste del dibattito Intesa Sanpaolo, Inail, Credem e altre aziende di spicco.
Di particolare attualità il tema relativo alle “regole digitali”, come l’uso dei dati nella generative AI, con un focus sul Data Governance Act, il Digital Service Act, il Digital Market Act e l’Artificial Intelligence Act. A conclusione di CDO, Gruppo Iren, Bnl Bnp Paribas e Istat saranno chiamati a una riflessione finale di scenario sull’evoluzione e l’integrazione del dato con la customer experience.
L’evento si rivolge ai chief data officer e a tutti i data leader che hanno a che fare con la gestione, la governance, l’analisi e l’utilizzo del dato, come: head of data analytics, head of data gov. & architecture, chief digital officer, chief marketing officer, chief information officer, data analyst/scientist/engineer, business intelligence manager.
CDO è un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati bancario e assicurativo, retail & Gdo, food & beverage, energy & utilities, Tlc & media, manifatturiero, farmaceutico. CDO è co-located con l’evento CDO con cui condividerà la tavola rotonda di apertura dei lavori. A chiusura della giornata un momento congiunto di premiazione “Best CDO e CXO 2023”: i premi saranno dati al chief data officer e al chief experience officer che hanno saputo contraddistinguersi per innovazione strategica e tecnologica e per aver guidato l’azienda con una data & customer centric strategy come risposta alla situazione di volatilità attuale.
“Il customer management tra fisico e digitale per una experience personalizzata” è il focus della quarta edizione di CXO – Customer Experience Officer.
Nell’attuale scenario d’instabilità economica, il comportamento del consumatore è sempre più imprevedibile e flessibile, e le aziende devono adeguarsi a reagire proattivamente nel captarlo. Oggi c’è sempre di più l’esigenza di creare sinergia della user experience tra fisico e digitale e trovare il giusto equilibrio tra AI, chatbot e l’interazione umana. A CXO saranno presenti i migliori chief experience officer per un confronto e un approfondimento su temi più caldi di questo periodo contraddistinto da una forte evoluzione.
La platea avrà l’opportunità non solo di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise, ma anche di partecipare ai momenti di confronto su chatbot, generative AI, marketing automation con l’obiettivo di ridurre il tempo medio di attesa e ottimizzare il servizio di customer care.
I partecipanti avranno modo di apprendere come la nuova data & customer centric strategy determina una CX accurata, immersiva e human oriented, e di approfondire la strategia di change management nella digital transformation che mira a una user experience sempre più tailor made, innovativa e smart con il case study di Sky.
CXO rappresenta il punto di incontro per i seguenti ruoli aziendali: chief experience officer, head of customer department, head of multichannel, chief customer management, chief marketing officer, head of contact center, crm manager, chief operation officer. Si tratta di un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati banking, insurance, retail & marketplace, utilities & Tlc, strutture sanitarie, aziende farmaceutiche, automotive, travel services e PA.