Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy
CDO e CXO si svolgeranno in parallelo a Milano, al Centro Congressi Nh Milanofiori
Information
News

Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Information
- Ikn Italy CDO CXO - Ikn Italy eventi formazione - Ikn Italy hub incontro

Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, annuncia la quarta edizione di CDO e di CXO, che si svolgeranno in parallelo a Milano, al Centro Congressi Nh Milanofiori, il prossimo 13 giugno 2023.

Gli ultimi tre anni hanno cambiato il panorama in cui tutti i data leader devono lavorare: la tecnologia e le capacità tecniche e analitiche devono essere inseriti in una riorganizzazione dei processi. Ciò è possibile solo con un change management aziendale, poiché tutto inizia dalle persone.

CDO Chief Data Officer rappresenta l’hub di incontro che riunisce circa 150 data leader per un confronto relativo a una data driven strategy value-based e a quale ruolo ricopre oggi il CDO nelle data driven company. I protagonisti dell’evento sono chiamati a confrontarsi su come sviluppare e integrare, sempre di più, una data & customer centric strategy, per estrarre valore dai dati e stimolare la crescita aziendale. In occasione dell’appuntamento saranno presentati in anteprima i risultati della terza edizione del sondaggio di Ikn Italy & Denodo su “Quale evoluzione della democratizzazione per rendere i dati accessibili a tutti coloro che ne debbano fare uso?”. Il focus principale di questa nuova edizione è “Casi d’uso per l’integrazione di HR analytics, Crm e dati di processo verso il Web3”.

La platea avrà l’opportunità di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise. Banca Aidexa, A2A, Biogen, Generali e altre aziende condivideranno con i presenti le loro best practice su come governare il dato e personalizzare il customer journey di un cliente sempre più esigente. L’appuntamento ha, inoltre, in programma un focus sulla data culture per approfondire se realmente parte tutto dall’alfabetizzazione e dalla democratizzazione dei dati: protagoniste del dibattito Intesa Sanpaolo, Inail, Credem e altre aziende di spicco.

Di particolare attualità il tema relativo alle “regole digitali”, come l’uso dei dati nella generative AI, con un focus sul Data Governance Act, il Digital Service Act, il Digital Market Act e l’Artificial Intelligence Act. A conclusione di CDO, Gruppo Iren, Bnl Bnp Paribas e Istat saranno chiamati a una riflessione finale di scenario sull’evoluzione e l’integrazione del dato con la customer experience.

L’evento si rivolge ai chief data officer e a tutti i data leader che hanno a che fare con la gestione, la governance, l’analisi e l’utilizzo del dato, come: head of data analytics, head of data gov. & architecture, chief digital officer, chief marketing officer, chief information officer, data analyst/scientist/engineer, business intelligence manager.

CDO è un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati bancario e assicurativo, retail & Gdo, food & beverage, energy & utilities, Tlc & media, manifatturiero, farmaceutico. CDO è co-located con l’evento CDO con cui condividerà la tavola rotonda di apertura dei lavori. A chiusura della giornata un momento congiunto di premiazione “Best CDO e CXO 2023”: i premi saranno dati al chief data officer e al chief experience officer che hanno saputo contraddistinguersi per innovazione strategica e tecnologica e per aver guidato l’azienda con una data & customer centric strategy come risposta alla situazione di volatilità attuale.

Il customer management tra fisico e digitale per una experience personalizzata” è il focus della quarta edizione di CXO – Customer Experience Officer.

Nell’attuale scenario d’instabilità economica, il comportamento del consumatore è sempre più imprevedibile e flessibile, e le aziende devono adeguarsi a reagire proattivamente nel captarlo. Oggi c’è sempre di più l’esigenza di creare sinergia della user experience tra fisico e digitale e trovare il giusto equilibrio tra AI, chatbot e l’interazione umana. A CXO saranno presenti i migliori chief experience officer per un confronto e un approfondimento su temi più caldi di questo periodo contraddistinto da una forte evoluzione.

La platea avrà l’opportunità non solo di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise, ma anche di partecipare ai momenti di confronto su chatbot, generative AI, marketing automation con l’obiettivo di ridurre il tempo medio di attesa e ottimizzare il servizio di customer care.

I partecipanti avranno modo di apprendere come la nuova data & customer centric strategy determina una CX accurata, immersiva e human oriented, e di approfondire la strategia di change management nella digital transformation che mira a una user experience sempre più tailor made, innovativa e smart con il case study di Sky.

CXO rappresenta il punto di incontro per i seguenti ruoli aziendali: chief experience officer, head of customer department, head of multichannel, chief customer management, chief marketing officer, head of contact center, crm manager, chief operation officer. Si tratta di un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati banking, insurance, retail & marketplace, utilities & Tlc, strutture sanitarie, aziende farmaceutiche, automotive, travel services e PA.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy