I sistemi di riscaldamento alternativi occupano le ricerche online degli italiani
Gli italiani si stanno interessando sempre più a sistemi di riscaldamento alternativi in vista del prossimo inverno. È quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it che nel periodo 1° gennaio – 31 agosto 2022 ha evidenziato oltre 3milioni e 400mila ricerche nella categoria Stufe, Camini e Riscaldamento, un dato in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Analizzando il comportamento degli utenti su base mensile rispetto all’anno precedente, emerge un aumento di ricerche a partire dal mese di febbraio 2022, proprio in concomitanza con l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. Inoltre, nonostante la stagionalità del prodotto, a differenza degli altri anni, l’interesse non è cessato con l’arrivo della primavera e le ricerche si sono stanziate su valori assoluti nettamente maggiori rispetto all’anno precedente.
L’interesse verso sistemi di riscaldamento alternativi emerge anche dalle numerose ricerche di pannelli solari, scelta preferita dagli utenti green; mentre gli italiani più ansiosi si sono mossi per tempo con l’intento di fare scorta di sacchi di pellet in vista della stagione invernale.
Anche i prezzi medi per l’acquisto di stufe a pellet, stufe a legna, caldaie a condensazione e sacchi di pellet mostrano una crescita a partire dal mese di febbraio 2022, riflesso dell’aumento della domanda e della difficoltà di reperimento delle materie prime.
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.