Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein
Micro Protein è una gamma clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello
Information
News

HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Information
- HiFood Global Food Industry Award - HiFood gamma Micro Protein - HiFood proteine micronizzate

HiFood, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di Csm Ingredients Group, si è aggiudicata il Global Food Industry Award nella categoria “Most Innovative Process”, grazie alla soluzione Micro Protein, una nuova gamma di proteine micronizzate di origine vegetale, prive di allergeni e clean label.

La premiazione si è svolta in occasione del 22° World Congress of Food Science and Technology di Rimini, organizzato ogni anno dall’International Union of Food Science and Technology (IUFoST), ente che raggruppa oltre 150mila scienziati e tecnologi alimentari da tutto il mondo, il cui obiettivo è riconoscere i pionieri del settore alimentare, in particolare per quanto riguarda le innovazioni in materia di prodotto, processo, packaging, nutrizione e sicurezza alimentare.

Sviluppata utilizzando innovative tecnologie proprietarie, Micro Protein – risultata finalista anche nella categoria “Ingrediente più innovativo” – è una gamma clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un impatto minimo su struttura e sapore del prodotto finito. Grazie a un contenuto proteico superiore al 70%, è una soluzione ottimale per le aziende che mirano ad aggiungere i claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” ai loro prodotti. Disponibile in due varianti – Micro Protein P6 e Micro Protein P11 – questa soluzione si presta per essere utilizzata negli ambiti più diversi: dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero-caseari, bevande e molto altro ancora.

Siamo onorati di ricevere il Global Food Industry Award – dichiara Emanuele Pizzigalli, chief innovation officer di HiFoodquesto riconoscimento da parte dello IUFoST, un’istituzione di riferimento per l’innovazione nel settore alimentare, è per noi motivo di grande orgoglio. Micro Protein nasce per rispondere a un’esigenza specifica del mercato alimentare, ossia alla necessità di arricchire il contenuto proteico dei prodotti attraverso delle proteine di origine vegetale facilmente integrabili nelle ricette e nei processi industriali, senza alterare significativamente il gusto e la consistenza di cibi e bevande. Applicando delle tecnologie proprietarie di selezione e micronizzazione avanzate basate su processi meccanici, siamo riusciti a sviluppare una polvere dalla granulometria estremamente fine, al di sotto dei 30 micron, che per esempio non genera quella sensazione di sabbiosità che sovente caratterizza gli ingredienti ideati per l’arricchimento proteico. Siamo certi che Micro Protein potrà quindi aiutare a sviluppare ulteriormente questo segmento di mercato in così forte crescita a livello mondiale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein