Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein
Micro Protein è una gamma clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello
Information
News

HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Information
- HiFood Global Food Industry Award - HiFood gamma Micro Protein - HiFood proteine micronizzate

HiFood, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di Csm Ingredients Group, si è aggiudicata il Global Food Industry Award nella categoria “Most Innovative Process”, grazie alla soluzione Micro Protein, una nuova gamma di proteine micronizzate di origine vegetale, prive di allergeni e clean label.

La premiazione si è svolta in occasione del 22° World Congress of Food Science and Technology di Rimini, organizzato ogni anno dall’International Union of Food Science and Technology (IUFoST), ente che raggruppa oltre 150mila scienziati e tecnologi alimentari da tutto il mondo, il cui obiettivo è riconoscere i pionieri del settore alimentare, in particolare per quanto riguarda le innovazioni in materia di prodotto, processo, packaging, nutrizione e sicurezza alimentare.

Sviluppata utilizzando innovative tecnologie proprietarie, Micro Protein – risultata finalista anche nella categoria “Ingrediente più innovativo” – è una gamma clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un impatto minimo su struttura e sapore del prodotto finito. Grazie a un contenuto proteico superiore al 70%, è una soluzione ottimale per le aziende che mirano ad aggiungere i claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” ai loro prodotti. Disponibile in due varianti – Micro Protein P6 e Micro Protein P11 – questa soluzione si presta per essere utilizzata negli ambiti più diversi: dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero-caseari, bevande e molto altro ancora.

Siamo onorati di ricevere il Global Food Industry Award – dichiara Emanuele Pizzigalli, chief innovation officer di HiFoodquesto riconoscimento da parte dello IUFoST, un’istituzione di riferimento per l’innovazione nel settore alimentare, è per noi motivo di grande orgoglio. Micro Protein nasce per rispondere a un’esigenza specifica del mercato alimentare, ossia alla necessità di arricchire il contenuto proteico dei prodotti attraverso delle proteine di origine vegetale facilmente integrabili nelle ricette e nei processi industriali, senza alterare significativamente il gusto e la consistenza di cibi e bevande. Applicando delle tecnologie proprietarie di selezione e micronizzazione avanzate basate su processi meccanici, siamo riusciti a sviluppare una polvere dalla granulometria estremamente fine, al di sotto dei 30 micron, che per esempio non genera quella sensazione di sabbiosità che sovente caratterizza gli ingredienti ideati per l’arricchimento proteico. Siamo certi che Micro Protein potrà quindi aiutare a sviluppare ulteriormente questo segmento di mercato in così forte crescita a livello mondiale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein

Technoretail - HiFood vince il Global Food Industry Award con la sua Micro Protein