GS1 Italy Servizi, società che sviluppa soluzioni per aiutare le imprese italiane a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale, ha arricchito con nuove funzionalità la sua piattaforma Immagino che crea il gemello digitale dei prodotti del mass market, già utilizzata in Italia da oltre 2mila aziende di produzione e 60 distributori per un totale di oltre 140mila prodotti attivi e 1 milione di immagini disponibili.
Grazie a questi interventi, Immagino si presenta come la soluzione “disegnata” per assecondare l’evoluzione del canale e-commerce, che richiede sempre maggiori informazioni e contenuti di qualità. Per potenziare la visibilità e la capacità di conversione dei prodotti caricati su Immagino, sono stati aggiunti due nuovi add-on esclusivi: Immagino Extra, che permette di aggiungere fino a 5 foto “esperienziali” (ad esempio, con il prodotto in azione o con i dettagli del packaging) e Immagino Premium, che offre servizi di post-produzione e gestione avanzata delle immagini per valorizzare al meglio ogni prodotto.
L’introduzione dei nuovi processi di Immagino può contribuire a ridurre costi e impatti ambientali, offrendo agli utilizzatori la possibilità di evitare l’invio dei prodotti fisici presso i set di Immagino. Ora, infatti, con Immagino Self è possibile inviare direttamente le immagini digitali. Sarà poi il team di Immagino a convalidarle, integrale nella piattaforma e distribuirle ai partner. In alternativa, possono avvalersi di Immagino Create, il servizio che elabora i rendering digitali realistici dei prodotti a partire dall’artwork e fornisce immagini ottimizzate, con il supporto del data entry “chiavi in mano” disponibile per entrambe le modalità.
Non solo “digital twin”: Immagino offre molto di più, come la possibilità di realizzare planogrammi in modo semplice, veloce e accurato. Grazie al tool aggiuntivo Immagino Mex, si possono ricercare i contenuti digitali in base a diversi criteri (come classificazione merceologica, Gtin, descrizione, date) e ottenere immagini accurate e aggiornate di tutti i prodotti. Così diventa più facile calcolare la space allocation e condividere i planogrammi con clienti e fornitori per supportare il category management.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.