Eridania parla di sostenibilità attraverso il packaging
Nuovi “pack parlanti” che raccontano l’impegno per ridurre il consumo di risorse naturali. È in questo modo che Eridania ha scelto di comunicare ai suoi clienti il suo impegno nei confronti del Pianeta e rivolgere a tutti un messaggio per cambiare rotta e costruire insieme un mondo più sano.
La nuova campagna di comunicazione, “Il futuro chiede dolcezza” dell’azienda, infatti, è caratterizzata da un particolare packaging in cui viene dato particolare risalto anche il “risparmio” in termini di emissioni di CO2, acqua ed energia utilizzata per un minore impatto sul Pianeta e sulle sue risorse.
Caratterizzate da grafiche semplici e immediate e dall’inconfondibile colore rosso, le nuove confezioni di Zucchero Classico riportano i numeri della sostenibilità Eridania, frutto anche dell’analisi approfondita che ha condotto alla certificazione EPD, ovvero la dichiarazione ambientale di prodotto, documento che descrive in maniera oggettiva e trasparente gli impatti ambientali legati alla produzione di una determinata quantità di prodotto.
Come si legge sui nuovi pacchi di zucchero, il percorso intrapreso negli anni dall’azienda, ha portato Eridania a superare sé stessa, trovando strade innovative per essere “più dolci con l’ambiente” e garantire prodotti sempre più sostenibili. Tra i risultati più apprezzabili: la considerevole riduzione delle emissioni di CO2; il risparmio, ogni anno, di una enorme quantità d’acqua, ovvero l’equivalente di 500 piscine olimpioniche; l’utilizzo del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili per il confezionamento dello zucchero Classico presso lo stabilimento di Russi.
Tra le novità più rilevanti del corso “più verde” di Eridania ci sono, oltre alla nuova certificazione EPD e al lancio dei pack “parlanti”, il consolidamento di realtà esistenti come il sistema di trasporto unico che consente di abbattere le emissioni di CO2, l’impegno nelle scuole per promuovere l’educazione nutrizionale e il rinnovo della collaborazione con la fondazione ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, per un consumo responsabile.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…