Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate
eFM gestisce oggi un portafoglio di contratti e ordini di 190 milioni di euro
Information
News

eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Information
- eFM Archibus - eFM digital real estate - eFM espansione internazionale

eFM, azienda italiana specializzata nei servizi digitali per la gestione del real estate, nel suo percorso di espansione internazionale ha annunciato l’acquisizione del 51% di Archibus Solution Center Spain, il leader spagnolo del settore.

L’azienda – che negli ultimi anni ha registrato una crescita importante, più che raddoppiando il fatturato dal 2020: da 20 milioni a 45 milioni di euro nel 2024 – gestisce oggi un portafoglio di contratti e ordini di 190 milioni di euro e, attraverso il suo modello di business platform, amministra circa 7 miliardi di euro di servizi. Con 170 milioni di mq gestiti attraverso i suoi servizi di digitalizzazione degli spazi e 10 milioni di utenti sulla piattaforma, eFM ha costruito un modello unico basato sull’integrazione profonda tra tecnologia, gestione e relazione umana. Oggi eFM è presente in 4 continenti e 6 Paesi.

Punto di forza dell’offerta eFM è MySpot, la piattaforma proprietaria che permette la gestione completa di ambienti ibridi, integrando prenotazioni, manutenzione predittiva, community management e molto altro. Con questa acquisizione, la tecnologia eFM potrà espandersi ulteriormente, arricchendo ulteriormente l’expertise di Archibus per rafforzare la presenza nei Paesi di lingua spagnola, inclusi Brasile e Cile, dove eFM è già operativa.

Archibus, che vanta nel proprio portafoglio clienti di altissimo profilo come Bbva e CaixaBank, gestisce attualmente oltre 10 milioni di mq e serve tra 150mila e 200mila utenti attraverso piattaforme digitali avanzate. La società è riconosciuta per la sua competenza nei settori Bim, IoT e building intelligence. L’ingresso nel Gruppo eFM – già partner storico nello sviluppo di soluzioni digitali – rafforza ulteriormente il posizionamento di entrambi gli attori come pionieri del digital real estate in Europa. L’obiettivo è quadruplicare il fatturato attuale in 5 anni, arrivando a 30 milioni di euro e 80 milioni di mq under management.

Non entriamo in Spagna da soli, ma con una realtà già integrata nel mercato locale – afferma Daniele Di Fausto, ceo di eFMquesta acquisizione è un ulteriore step di un ecosistema europeo della gestione intelligente degli spazi. Per troppo tempo i player americani hanno dominato questo mercato con logiche standardizzate. Noi ribaltiamo il paradigma: l’Europa ha bisogno del suo campione digitale, che coniughi innovazione tecnologia a valori radicati nella nostra cultura. Con Archibus acquistiamo una visione condivisa: spazi che non sono metri quadrati da ottimizzare, ma luoghi di esperienza umana”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate

Technoretail - eFM acquisisce la spagnola Archibus e cresce nel digital real estate