Drive to Store: lanciato dall’App Waze un progetto per aiutare le piccole imprese locali
Waze, l’App di navigazione gratuita che annovera la più ampia community di automobilisti al mondo, ha ufficializzato il lancio di un nuovo progetto rivolto a supportare il business delle piccole imprese locali.
Nello specifico, Waze offre agli imprenditori l’opportunità di contribuire, tramite la compilazione di un semplice form on line, con informazioni (indirizzo, dettagli di contatto, orari di apertura e di chiusura) che saranno, in seguito, aggiunte alla mappa dell’App dalla Community di Map Editors volontari di Waze.
Tali informazioni aiuteranno gli utenti di Waze in tutto il territorio italiano a raggiungere agevolmente i punti vendita utilizzando informazioni più aggiornate, incoraggiandoli a effettuare acquisti di prossimità durante le festività natalizie.
La campagna in questione è parte dell’iniziativa “Waze for Good”, un programma strategico che permette a Waze di trovare nuove modalità di utilizzo dell’App, come la mappa, sia per supportare al meglio le comunità maggiormente colpite dall’emergenza pandemica in corso e sia per permettere ai dipendenti, agli utenti e ai partner di aiutare le realtà commerciali alle quali tengono.
Dani Simons, Head of Public Sector Partnerships di Waze, dichiara: “Sappiamo che le piccole imprese sono state davvero colpite duramente dalla pandemia. All’inizio di quest’anno, abbiamo lanciato dei badge di localizzazione per aiutare le aziende locali a mostrare se hanno a disposizione un servizio di drive-thru e ritiro senza contatto, dando ai conducenti un modo per ritirare in sicurezza la spesa o il cibo da asporto”.
Poi, Simons aggiunge: “In occasione delle festività natalizie, abbiamo pensato alle piccole imprese e abbiamo voluto rendere ancora più semplice per gli automobilisti raggiungere i punti vendita, sostenendo, al contempo, l’economia attraverso lo shopping locale”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…