Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo
Per investire in ambito e-commerce, l’azienda francese DirectPortes, specializzata in porte di design, ha scelto di affidarsi a YouCo, Mobility Solution Provider operante a livello internazionale a supporto della Digital Transformation delle imprese.
Il progetto della collaborazione tra i due player trae origine dalla volontà di DirectPortes di orientarsi verso le vendite on line, rinnovando totalmente il sito web in modo da ottimizzare le procedure di creazione dei preventivi, una fase che comportava un significativo ed eccessivo carico di lavoro per soddisfare le esigenze dei clienti.
YouCo ha assistito DirectPortes tramite il proprio know-how per la realizzazione del sito web e, in modo particolare, per lo sviluppo di un innovativo configuratore su misura delle esigenze del cliente, portando l’azienda ad acquisire un rilevante vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.
Nel dettaglio, è tramite il configuratore targato YouCo che, ora, gli utenti del sito e-commerce di DirectPortes possono selezionare il prodotto di interesse e personalizzarlo in ogni singola caratteristica consultando agevolmente sia le schede tecniche che tutte le informazioni necessarie al completamento dell’ordine in assoluta autonomia.
Durante la fase di acquisto, l’utente può verificare in real time sia il costo finale della porta di suo interesse e sia quello di ogni singola personalizzazione scelta tra quelle a disposizione sulla base dei parametri colore, tipologia del vetro, dimensioni, direzione di apertura, tipo di composizione, finiture e via dicendo.
Oltre a ciò, YouCo ha predisposto anche la possibilità di creare carrelli personalizzati sulla base delle richieste dei potenziali clienti: dopo aver eseguito l’accesso, il cliente può visualizzare il carrello già impostato con le sue scelte e, quindi, già pronto per ultimare l’acquisto. Mentre, in passato, le vendite erano equamente suddivise al 50% tra il canale on line e lo showroom ubicato ad Antibes, ora, grazie al supporto di YouCo, DirectPortes ha raggiunto il proprio obiettivo di digitalizzazione del business riducendo in misura pari al 20% la gestione tradizionale e via showroom dei preventivi di acquisto.
Romaric Cassinari, Titolare di DirectPortes, ha così commentato: “YouCo ci ha consentito di raggiungere pienamente i nostri obiettivi di business grazie alla creazione di un prodotto personalizzato a 360 gradi e costruito in sinergia passo dopo passo. Il team specializzato che ci ha seguito nei minimi dettagli in questo processo di Digital Transformation ha saputo conquistare la nostra fiducia con un approccio improntato alla professionalità e all’estrema disponibilità nella risoluzione dei problemi. Siamo molto soddisfatti del risultato attuale in termini di user experience e di obiettivi commerciali raggiunti grazie ad un sito esteticamente piacevole e ben strutturato per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile. Consapevoli delle elevate competenze del team YouCo torneremo certamente ad avvalerci anche in futuro delle soluzioni innovative offerte per la digitalizzazione delle imprese”.
Marco Cavallini, Founder and CEO di YouCo, ha sottolineato: “YouCo è impegnata nel porsi come un facilitatore dell’implementazione di soluzioni innovative che siano in grado di favorire la Digital Transformation, un tema divenuto più che mai attuale alla luce delle nuove sfide emerse nell’ultimo anno e un elemento imprescindibile per soddisfare gli obiettivi di business in una dimensione completamente nuova. Siamo orgogliosi di aver supportato efficacemente DirectPortes in questo progetto che fa della qualità e della customizzazione del prodotto finale i suoi principali punti di forza per competere nel settore delle porte con una notevole spinta all’innovazione come quella garantita dalla digitalizzazione”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.