Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo
Information
News

Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Per investire in ambito e-commerce, l’azienda francese DirectPortes, specializzata in porte di design, ha scelto di affidarsi a YouCo, Mobility Solution Provider operante a livello internazionale a supporto della Digital Transformation delle imprese.  

Il progetto della collaborazione tra i due player trae origine dalla volontà di DirectPortes di orientarsi verso le vendite on line, rinnovando totalmente il sito web in modo da ottimizzare le procedure di creazione dei preventivi, una fase che comportava un significativo ed eccessivo carico di lavoro per soddisfare le esigenze dei clienti. 

YouCo ha assistito DirectPortes tramite il proprio know-how per la realizzazione del sito web e, in modo particolare, per lo sviluppo di un innovativo configuratore su misura delle esigenze del cliente, portando l’azienda ad acquisire un rilevante vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. 

Nel dettaglio, è tramite il configuratore targato YouCo che, ora, gli utenti del sito e-commerce di DirectPortes possono selezionare il prodotto di interesse e personalizzarlo in ogni singola caratteristica consultando agevolmente sia le schede tecniche che tutte le informazioni necessarie al completamento dell’ordine in assoluta autonomia. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Durante la fase di acquisto, l’utente può verificare in real time sia il costo finale della porta di suo interesse e sia quello di ogni singola personalizzazione scelta tra quelle a disposizione sulla base dei parametri colore, tipologia del vetro, dimensioni, direzione di apertura, tipo di composizione, finiture e via dicendo. 

Oltre a ciò, YouCo ha predisposto anche la possibilità di creare carrelli personalizzati sulla base delle richieste dei potenziali clienti: dopo aver eseguito l’accesso, il cliente può visualizzare il carrello già impostato con le sue scelte e, quindi, già pronto per ultimare l’acquisto. Mentre, in passato, le vendite erano equamente suddivise al 50% tra il canale on line e lo showroom ubicato ad Antibes, ora, grazie al supporto di YouCo, DirectPortes ha raggiunto il proprio obiettivo di digitalizzazione del business riducendo in misura pari al 20% la gestione tradizionale e via showroom dei preventivi di acquisto. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Romaric Cassinari, Titolare di DirectPortes, ha così commentato: “YouCo ci ha consentito di raggiungere pienamente i nostri obiettivi di business grazie alla creazione di un prodotto personalizzato a 360 gradi e costruito in sinergia passo dopo passo. Il team specializzato che ci ha seguito nei minimi dettagli in questo processo di Digital Transformation ha saputo conquistare la nostra fiducia con un approccio improntato alla professionalità e all’estrema disponibilità nella risoluzione dei problemi. Siamo molto soddisfatti del risultato attuale in termini di user experience e di obiettivi commerciali raggiunti grazie ad un sito esteticamente piacevole e ben strutturato per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile. Consapevoli delle elevate competenze del team YouCo torneremo certamente ad avvalerci anche in futuro delle soluzioni innovative offerte per la digitalizzazione delle imprese”. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Marco Cavallini, Founder and CEO di YouCo, ha sottolineato: “YouCo è impegnata nel porsi come un facilitatore dell’implementazione di soluzioni innovative che siano in grado di favorire la Digital Transformation, un tema divenuto più che mai attuale alla luce delle nuove sfide emerse nell’ultimo anno e un elemento imprescindibile per soddisfare gli obiettivi di business in una dimensione completamente nuova. Siamo orgogliosi di aver supportato efficacemente DirectPortes in questo progetto che fa della qualità e della customizzazione del prodotto finale i suoi principali punti di forza per competere nel settore delle porte con una notevole spinta all’innovazione come quella garantita dalla digitalizzazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo