Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a mercoledì 09 aprile 2025
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo
Information
News

Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Per investire in ambito e-commerce, l’azienda francese DirectPortes, specializzata in porte di design, ha scelto di affidarsi a YouCo, Mobility Solution Provider operante a livello internazionale a supporto della Digital Transformation delle imprese.  

Il progetto della collaborazione tra i due player trae origine dalla volontà di DirectPortes di orientarsi verso le vendite on line, rinnovando totalmente il sito web in modo da ottimizzare le procedure di creazione dei preventivi, una fase che comportava un significativo ed eccessivo carico di lavoro per soddisfare le esigenze dei clienti. 

YouCo ha assistito DirectPortes tramite il proprio know-how per la realizzazione del sito web e, in modo particolare, per lo sviluppo di un innovativo configuratore su misura delle esigenze del cliente, portando l’azienda ad acquisire un rilevante vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. 

Nel dettaglio, è tramite il configuratore targato YouCo che, ora, gli utenti del sito e-commerce di DirectPortes possono selezionare il prodotto di interesse e personalizzarlo in ogni singola caratteristica consultando agevolmente sia le schede tecniche che tutte le informazioni necessarie al completamento dell’ordine in assoluta autonomia. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Durante la fase di acquisto, l’utente può verificare in real time sia il costo finale della porta di suo interesse e sia quello di ogni singola personalizzazione scelta tra quelle a disposizione sulla base dei parametri colore, tipologia del vetro, dimensioni, direzione di apertura, tipo di composizione, finiture e via dicendo. 

Oltre a ciò, YouCo ha predisposto anche la possibilità di creare carrelli personalizzati sulla base delle richieste dei potenziali clienti: dopo aver eseguito l’accesso, il cliente può visualizzare il carrello già impostato con le sue scelte e, quindi, già pronto per ultimare l’acquisto. Mentre, in passato, le vendite erano equamente suddivise al 50% tra il canale on line e lo showroom ubicato ad Antibes, ora, grazie al supporto di YouCo, DirectPortes ha raggiunto il proprio obiettivo di digitalizzazione del business riducendo in misura pari al 20% la gestione tradizionale e via showroom dei preventivi di acquisto. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Romaric Cassinari, Titolare di DirectPortes, ha così commentato: “YouCo ci ha consentito di raggiungere pienamente i nostri obiettivi di business grazie alla creazione di un prodotto personalizzato a 360 gradi e costruito in sinergia passo dopo passo. Il team specializzato che ci ha seguito nei minimi dettagli in questo processo di Digital Transformation ha saputo conquistare la nostra fiducia con un approccio improntato alla professionalità e all’estrema disponibilità nella risoluzione dei problemi. Siamo molto soddisfatti del risultato attuale in termini di user experience e di obiettivi commerciali raggiunti grazie ad un sito esteticamente piacevole e ben strutturato per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile. Consapevoli delle elevate competenze del team YouCo torneremo certamente ad avvalerci anche in futuro delle soluzioni innovative offerte per la digitalizzazione delle imprese”. 

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Marco Cavallini, Founder and CEO di YouCo, ha sottolineato: “YouCo è impegnata nel porsi come un facilitatore dell’implementazione di soluzioni innovative che siano in grado di favorire la Digital Transformation, un tema divenuto più che mai attuale alla luce delle nuove sfide emerse nell’ultimo anno e un elemento imprescindibile per soddisfare gli obiettivi di business in una dimensione completamente nuova. Siamo orgogliosi di aver supportato efficacemente DirectPortes in questo progetto che fa della qualità e della customizzazione del prodotto finale i suoi principali punti di forza per competere nel settore delle porte con una notevole spinta all’innovazione come quella garantita dalla digitalizzazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo

Technoretail - Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo