Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa
Information
News

Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Visa ha ufficializzato di aver processato, a livello europeo, 1 miliardo di pagamenti contactless in più. Il significativo trend si è verificato grazie alla crescente fiducia rivolta dai consumatori verso i pagamenti touchfree, modalità che ha eliminato la necessità di inserire il PIN.  

Nel dettaglio, tale importante traguardo è stato raggiunto in meno di un anno, da quando 29 Paesi europei hanno aumentato la soglia dei pagamenti contactless per rispondere, in un’ottica di safe shopping, alla grave emergenza pandemica. 

Tra i principali trend emersi durante la pandemia, quindi, si evidenzia anche la crescita dei pagamenti contactless che sono passati dall’essere una pura comodità a una vera e propria necessità sia per i consumatori che per gli esercenti

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

In particolare, una recente ricerca realizzata da Visa ha evidenziato come il 65% dei consumatori a livello mondiale preferirebbe utilizzare ulteriormente i pagamenti contactless.

La crescente domanda di questa tipologia di transazioni interessa tutto il continente europeo, con più dell’80% dei pagamenti effettuati in modalità contactless targati Visa all’interno dei punti vendita.

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Charlotte Hogg, Chief Executive Officer Europe di Visa, dichiara: “La domanda di pagamenti touchfree indica che il contactless è diventato per consumatori ed esercenti europei la nuova normalità. I pagamenti contactless sono diventati popolari perché combinano velocità e convenienza con la sicurezza. Infatti, le carte contactless possiedono il tasso di frode più basso di qualsiasi altra tipologia di pagamento e, nei Paesi in cui i pagamenti contactless vengono più utilizzati, le frodi nei punti vendita sono ai minimi storici”.

Poi, Hogg sottolinea: “Il traguardo raggiunto dimostra che consumatori ed esercenti, ora, si affidano alle soluzioni digitali per i loro pagamenti quotidiani. L’abilitazione di pagamenti contactless sarà la chiave della ripresa economica in Europa e, anche se l’innalzamento della soglia contactless non rivitalizzerà da solo l’economia europea, sarà un passo nella giusta direzione, dal momento che darà ai consumatori fiducia nello spendere e fornirà a negozi, ristoranti e altri retailer una spinta proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa

Technoretail - Digital payments: annunciato da Visa un aumento pari a 1 miliardo di pagamenti contactless in Europa