CSO Italy e PSR Emilia-Romagna lanciano l’app per aggiornare sull’ortofrutta
InfoCSO è un nuovo strumento smart che rende fruibile a tutto il settore ortofrutticolo, dalle aziende agricole al consumatore finale, informazioni ed approfondimenti sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna.
Capofila del progetto di sviluppo dell’app è CSO Italy, all’interno di un progetto sviluppato nell’ambito del PSR dell’Emilia-Romagna.
L’app, presto disponibile sia su smartphone sia su PC, contiene informazioni produttivo-commerciali che vanno dalle previsioni di produzione ai consumi, passando per l’import-export e i principali mercati di sbocco, che aiutino le aziende del settore a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci. L’app si rivela interessante anche per i consumatori, che con semplici click potranno conoscere meglio il mondo dell’ortofrutta, sul quale spesso hanno a disposizione solo informazioni superficiali e frammentate.
Attraverso l’app sono inoltre rese disponibili importanti informazioni sull’LCA delle produzioni agricole regionali, che permettono di valutarne l’impronta ambientale.
“Per poter essere più competitivo – commenta Elisa Macchi, direttore CSO Italy -, il settore ortofrutticolo ha bisogno di disporre di informazioni chiare, tempestive e precise sulla situazione produttivo-commerciale nel nostro Paese e nei principali Paesi competitori, che lo mettano nelle condizioni di adottare le migliori strategie possibili. Ma in un mondo che evolve così velocemente e in un contesto di proliferazione delle informazioni, è sempre più difficile fare sintesi o correlare i dati tra loro. Gli operatori lamentano spesso la carenza di conoscenze specifiche che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale competitivo. È per dare una risposta a questi problemi, che il CSO ha voluto sviluppare questa app”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.