Secondo i risultati di un’indagine condotta da Shoppy, primo mobile app builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify, durante l’ultimo shopping natalizio gli utenti hanno effettuato acquisti online ponderati e informati all’insegna del risparmio attraverso più canali, tra cui anche smartphone, web, pc, tablet e social media.
Attratti dall’atmosfera natalizia riprodotta sulle app e dalla promozione dell’ampliamento dei loro programmi fedeltà e reward attraverso push notification, banner ed emoji, i consumatori digitali hanno organizzato una vera e propria caccia in app al miglior sconto per il proprio shopping di Natale.
Lo dimostrano i dati aggregati dell’analisi di Shoppy, secondo cui, a fronte di 2.624 ordini di acquisto in app con un valore medio per ciascuno di 105,41 euro, nelle prime tre settimane di dicembre 2023, gli store hanno fatturato in totale 3.942.000 euro. Il 9% degli ordini è avvenuto da mobile app ma, per i clienti più attivi, questa percentuale è cresciuta fino a superare il 50%. Un importante veicolo di acquisto è rappresentato dalle notifiche: gli utenti hanno ricevuto 297.664 push notification e cliccato su queste 4.423 volte, con una percentuale di click (Ctr) del 2,75% e un tasso di conversione (CR) che in app è stato del 9,12%.
Soprattutto per gli acquisti last minute, le notifiche in app, infatti, favoriscono esperienze di acquisto ponderate attraverso la ricezione di raccomandazioni aggiornate alle festività natalizie in base agli acquisti precedenti e promettono spedizione veloci, gratuite o scontate entro una certa data.
“Oltre la metà degli acquisti – dichiara Mattia Farina, co-founder e ceo di Mumble – quest’anno è avvenuta tramite app, da un pubblico fedele. Il tasso di conversione in app del 9,12%, poi, è da record: in media, su web, di solito si aggira tra l’1 e il 2%. In questo periodo dell’anno gli utenti vanno in cerca di acquisti convenienti e spedizioni veloci. Liste desideri personalizzate, promozioni speciali e non solo agevolano il lavoro di ricerca del risparmio dell’utente che apprezza particolarmente push notification e suggerimenti aggiornati alle festività natalizie”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.