Secondo i risultati di un’indagine condotta da Shoppy, primo mobile app builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify, durante l’ultimo shopping natalizio gli utenti hanno effettuato acquisti online ponderati e informati all’insegna del risparmio attraverso più canali, tra cui anche smartphone, web, pc, tablet e social media.
Attratti dall’atmosfera natalizia riprodotta sulle app e dalla promozione dell’ampliamento dei loro programmi fedeltà e reward attraverso push notification, banner ed emoji, i consumatori digitali hanno organizzato una vera e propria caccia in app al miglior sconto per il proprio shopping di Natale.
Lo dimostrano i dati aggregati dell’analisi di Shoppy, secondo cui, a fronte di 2.624 ordini di acquisto in app con un valore medio per ciascuno di 105,41 euro, nelle prime tre settimane di dicembre 2023, gli store hanno fatturato in totale 3.942.000 euro. Il 9% degli ordini è avvenuto da mobile app ma, per i clienti più attivi, questa percentuale è cresciuta fino a superare il 50%. Un importante veicolo di acquisto è rappresentato dalle notifiche: gli utenti hanno ricevuto 297.664 push notification e cliccato su queste 4.423 volte, con una percentuale di click (Ctr) del 2,75% e un tasso di conversione (CR) che in app è stato del 9,12%.
Soprattutto per gli acquisti last minute, le notifiche in app, infatti, favoriscono esperienze di acquisto ponderate attraverso la ricezione di raccomandazioni aggiornate alle festività natalizie in base agli acquisti precedenti e promettono spedizione veloci, gratuite o scontate entro una certa data.
“Oltre la metà degli acquisti – dichiara Mattia Farina, co-founder e ceo di Mumble – quest’anno è avvenuta tramite app, da un pubblico fedele. Il tasso di conversione in app del 9,12%, poi, è da record: in media, su web, di solito si aggira tra l’1 e il 2%. In questo periodo dell’anno gli utenti vanno in cerca di acquisti convenienti e spedizioni veloci. Liste desideri personalizzate, promozioni speciali e non solo agevolano il lavoro di ricerca del risparmio dell’utente che apprezza particolarmente push notification e suggerimenti aggiornati alle festività natalizie”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.