Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023
L'indagine di Shoppy ha coinvolto gli ordini effettuati a dicembre 2023 su oltre 50 store
Information
News

Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Information
- Shoppy indagine e-commerce natalizio - Shoppy tasso di conversione app - Shoppy push notification

Secondo i risultati di un’indagine condotta da Shoppy, primo mobile app builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify, durante l’ultimo shopping natalizio gli utenti hanno effettuato acquisti online ponderati e informati all’insegna del risparmio attraverso più canali, tra cui anche smartphone, web, pc, tablet e social media.

Attratti dall’atmosfera natalizia riprodotta sulle app e dalla promozione dell’ampliamento dei loro programmi fedeltà e reward attraverso push notification, banner ed emoji, i consumatori digitali hanno organizzato una vera e propria caccia in app al miglior sconto per il proprio shopping di Natale.

Lo dimostrano i dati aggregati dell’analisi di Shoppy, secondo cui, a fronte di 2.624 ordini di acquisto in app con un valore medio per ciascuno di 105,41 euro, nelle prime tre settimane di dicembre 2023, gli store hanno fatturato in totale 3.942.000 euro. Il 9% degli ordini è avvenuto da mobile app ma, per i clienti più attivi, questa percentuale è cresciuta fino a superare il 50%. Un importante veicolo di acquisto è rappresentato dalle notifiche: gli utenti hanno ricevuto 297.664 push notification e cliccato su queste 4.423 volte, con una percentuale di click (Ctr) del 2,75% e un tasso di conversione (CR) che in app è stato del 9,12%.

Soprattutto per gli acquisti last minute, le notifiche in app, infatti, favoriscono esperienze di acquisto ponderate attraverso la ricezione di raccomandazioni aggiornate alle festività natalizie in base agli acquisti precedenti e promettono spedizione veloci, gratuite o scontate entro una certa data.

Oltre la metà degli acquisti – dichiara Mattia Farina, co-founder e ceo di Mumblequest’anno è avvenuta tramite app, da un pubblico fedele. Il tasso di conversione in app del 9,12%, poi, è da record: in media, su web, di solito si aggira tra l’1 e il 2%. In questo periodo dell’anno gli utenti vanno in cerca di acquisti convenienti e spedizioni veloci. Liste desideri personalizzate, promozioni speciali e non solo agevolano il lavoro di ricerca del risparmio dell’utente che apprezza particolarmente push notification e suggerimenti aggiornati alle festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma di N2JSoft

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di Fratelli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2JSoft, ci…
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023

Technoretail - Boom di ordini in app per lo shopping online natalizio 2023