Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia
Information
News

Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia


Dopo il Museo Virtuale arriva anche la versione digitale dell’Archivio Storico. È questo l’ultimo step di Birra Peroni verso la digitalizzazione del proprio heritage e del più ampio progetto di aggiornamento della sua immagine corporate.

Con questa nuova iniziativa, lo storico marchio italiano ha così reso disponibile in l’intero suo patrimonio oggettuale, audiovisivo e documentale su supporto digitale, che racchiude ben 175 anni di storia aziendale, comprendendo al suo interno tappe fondamentali della storia industriale e sociale italiana.

Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Realizzato da Promemoria, il sito web dell’Archivio Storico Birra Peroni consente la fruizione online di oltre 12.000 schede “oggetti” che descrivono il nucleo documentale dell'Archivio, composto da 500 metri lineari di documentazione cartacea prodotta dall’azienda tra fine ottocento e i giorni nostri.

Oltre al materiale cartaceo, la digitalizzazione ha riguardato 1.400 pellicole, 250 video di comunicazione istituzionale e pubblicitaria e 1.500 degli oltre 10.000 scatti fotografici e fotoriproduzioni di oggetti, macchinari e attrezzi disponibili presso l’Archivio fisico.

Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

“L’Archivio Storico è il luogo dove conserviamo le storie di innovazione e visione che hanno animato la vicenda imprenditoriale di Birra Peroni e accompagnato le tappe più significative della storia di questo Paese. Un patrimonio di passione ed eccellenza che ci rende orgogliosi e ci ispira ancora oggi a guardare al futuro con spirito da pionieri e che, grazie alla digitalizzazione, vogliamo tenere nel flusso
dell’innovazione continua" - ha commentato Daniela Brignone, Curatrice dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia

Technoretail - Birra Peroni digitalizza i suoi 175 anni di storia