Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso
Una schermata dell'ambiente virtuale della raccolta punti sul sito di Bennet
Information
News

Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Information
- Bennet metaverso - Bennet raccolta punti - Bennet ambiente virtuale

Bennet è la prima azienda della distribuzione organizzata in Italia a offrire ai propri clienti un progetto di loyalty veicolato attraverso un’esperienza virtuale: la Raccolta Punti Bennet Club 2023 entra nel metaverso.

L’insegna prosegue il suo percorso di innovazione e leadership digitale intrapreso negli ultimi anni, la cui ultima tappa aveva visto il lancio a inizio 2023 del Bennet Nft Club, il primo progetto di loyalty realizzato da un’insegna della Gdo basato su tecnologia blockchain e Nft.

La Raccolta Punti Bennet Club mantiene il suo impianto tradizionale, ma la presentazione e la scoperta dei premi si trasformano in modo radicale. I possessori di Bennet Club, ma anche tutti i curiosi non tesserati, navigando sul sito dell’insegna potranno in modo innovativo, divertente e immersivo, “esplorare” i premi offerti nella nuova raccolta nel metaverso, in un mondo digitale 3D accessibile da ogni device.

I premi oggetto della nuova collection sono infatti presentati in un appartamento virtuale e collocati negli spazi per i quali sono stati pensati: stoviglie e utensili in cucina; complementi d’arredo e giochi in salotto, dove trova spazio anche il pet care; i prodotti per la cura della persona in bagno; la biancheria in camera da letto. Ogni articolo è corredato da una scheda che raccoglie tutte le informazioni utili e propone un link che dall’ambiente virtuale riporta il cliente al catalogo Raccolta Punti sul sito Bennet.

La navigazione è aperta a tutti, ma per interagire con spazi e premi occorre un elemento fondamentale: ogni utente dovrà creare un personaggio avatar, personalizzato a piacimento. Questa figura potrà inoltre essere utilizzata in altri ambienti virtuali grazie alla sua portabilità, che permette di fruire di contenuti proposti anche in spazi metaverso diversi.

Dentro l’ambiente virtuale gli utenti potranno interagire tra loro, ciascuno rappresentato dal proprio avatar. Si tratta del primo passo verso la costruzione di una community in cui i clienti Bennet, oltre a visualizzare i premi, potranno relazionarsi tra di loro, scambiandosi opinioni e dialogando direttamente.

Dopo la straordinaria esperienza del Bennet Nft Club – dichiara Riccardo Ranucci, direttore marketing di Bennetabbiamo scelto di entrare nel metaverso perché crediamo molto nel valore e nell’efficacia di questi nuovi formati di comunicazione. Siamo convinti che questo sia il futuro delle strategie di loyalty, un modo innovativo per continuare a costruire la community e consolidare la relazione tra i clienti e la nostra insegna. Riteniamo possa rappresentare un valore aggiunto per tutti i nostri clienti, che grazie a Bennet potranno godere della nuova esperienza del metaverso. Sfruttando le opportunità offerte dal web 3.0 stiamo svolgendo un ruolo di apripista per l’innovazione nel nostro settore che ci stimola molto”.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di The Continuity Company e di Smiling, innovation company di Milano specializzata in blockchain per il marketing con cui Bennet aveva già lavorato per il progetto Nft.

Da ormai diversi anni abbiamo il piacere di collaborare con Bennet su diversi progetti in ambito loyalty – afferma Fabrizio Losa, commercial director di The Continuity Companyinsieme a Smiling, quest’anno abbiamo pensato a un nuovo modo di coinvolgere il consumatore di Bennet, dandogli la possibilità di esplorare i premi del catalogo attraverso un’innovativa esperienza virtuale nel metaverso. Questa soluzione è uno degli esempi di attivazione su cui la nostra divisione digital sta lavorando: il nostro obiettivo è quello di essere dei veri e propri partner per i nostri clienti, offrendo loro il nostro supporto e la nostra esperienza per realizzare progetti sempre più ambiziosi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Omnia Technologies apre un ufficio commerciale e di service a Dubai

Omnia Technologies – piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori delle bevande non alcoliche, dei superalcolici, del vino, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico – apre un ufficio commerciale e di service a Dubai, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le attività in Asia,…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Supply chain: costi, mercato e digitalizzazione le priorità del 2025

Secondo l’annuale Transportation Pulse Report, diffuso da Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – le principali priorità per il settore dei trasporti e della logistica nel 2025 sono controllo dei costi, espansione del mercato e…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Gli scarti di plastica della Gdo diventano sacchi pattumiera a Mdd

Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

System Logistics ottiene la certificazione per la parità di genere

System Logistics, azienda globale specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling, ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che conferma il suo impegno nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale, creando opportunità concrete e valorizzando il talento a ogni…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Natale 2024: lo sport conquista l’e-commerce degli italiani

Secondo i dati di Shopify, piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo che nel 2024 ha supportato gli acquisti di oltre 875 milioni di persone (pari a 1 utente Internet su 6), gli articoli legati al mondo dello sport sono stati i prodotti più ricercati nell’e-commerce in Italia nel periodo delle feste…
Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Oracle: la nuova versione di Xstore Pos potenzia le operazioni retail

Oracle, società multinazionale specializzata nella fornitura di software e tecnologia per database, ha presentato l’ultima versione del suo Xstore Point of Service, che consente agli operatori del mondo retail di potenziare le operazioni di vendita e il coinvolgimento del cliente all’interno del negozio.
       
    Il sito Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso

Technoretail - Bennet porta la sua raccolta punti nel metaverso