Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy
Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event
Information
News

Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Information
- Alibaba.com Made in Italy Event - Alibaba.com eccellenze italiane - Alibaba.com nuova sezione

Alibaba.com, tra i principali marketplace per il B2B a livello globale, rafforza nuovamente il proprio impegno per valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita del business attraverso una nuova sezione dedicata multi-formato della propria piattaforma, il Made in Italy Event.

Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, a rappresentanza di diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food & beverage, beauty, home & garden, elettronica. Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità, traffico e conversioni verso prodotti e aziende italiane presenti su Alibaba.com, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touchpoint e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma.

Dopo un primo periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora pienamente implementati: dalle vetrine dedicate ad attività ibride e live streaming, fino all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlight che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.

Oltre alle centinaia di aziende italiane già operative, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all’inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia Ice, nato per offrire alle Pmi italiane l’opportunità di entrare gratuitamente nel più importante marketplace B2B online del mondo. La collaborazione è iniziata nel novembre 2020 ed è stata rinnovata nel 2023, primo progetto in Europa lanciato dal Gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.

Le Pmi italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design potranno inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di Agenzia Ice che, grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti made in Italy sui mercati esteri.

La nostra è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese – commenta Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.commettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy