Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy
Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event
Information
News

Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Information
- Alibaba.com Made in Italy Event - Alibaba.com eccellenze italiane - Alibaba.com nuova sezione

Alibaba.com, tra i principali marketplace per il B2B a livello globale, rafforza nuovamente il proprio impegno per valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita del business attraverso una nuova sezione dedicata multi-formato della propria piattaforma, il Made in Italy Event.

Oggi sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, a rappresentanza di diversi settori di eccellenza dell’economia italiana, fra cui food & beverage, beauty, home & garden, elettronica. Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità, traffico e conversioni verso prodotti e aziende italiane presenti su Alibaba.com, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touchpoint e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma.

Dopo un primo periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora pienamente implementati: dalle vetrine dedicate ad attività ibride e live streaming, fino all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace e creazione di highlight che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.

Oltre alle centinaia di aziende italiane già operative, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all’inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia Ice, nato per offrire alle Pmi italiane l’opportunità di entrare gratuitamente nel più importante marketplace B2B online del mondo. La collaborazione è iniziata nel novembre 2020 ed è stata rinnovata nel 2023, primo progetto in Europa lanciato dal Gruppo Alibaba insieme a un partner governativo.

Le Pmi italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design potranno inoltre usufruire del servizio gratuito TrackIT blockchain di Agenzia Ice che, grazie alla tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain, consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti made in Italy sui mercati esteri.

La nostra è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese – commenta Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.commettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy

Technoretail - Alibaba.com dedica una nuova sezione alle eccellenze del Made in Italy