Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia
Il 34,2% degli italiani vorrebbe che gli e-commerce offrissero più spesso opzioni di pagamento flessibili
Information
News

Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Information
- Packlink integrazione tecnologie - Packlink buy now pay later - Packlink autenticazione biometrica

Secondo una recente indagine condotta da Packlink, piattaforma specializzata nella gestione delle spedizioni per l’e-commerce, i consumatori italiani dimostrano un crescente interesse verso l’integrazione di tecnologie avanzate nelle loro esperienze di acquisto online.

In particolare, il 34,2% degli italiani vorrebbe che gli e-commerce offrissero più spesso opzioni di pagamento flessibili, permettendo di personalizzare i pagamenti in base alle proprie esigenze e preferenze. Questo tipo di personalizzazione potrebbe rivelarsi particolarmente utile per gli acquisti più onerosi, come l’elettronica di consumo o i mobili, rendendo più accessibili beni che altrimenti sarebbero fuori dalla portata immediata di molti consumatori. Strumenti come il buy now pay later (Bnpl) permettono infatti di suddividere il pagamento in rate senza interessi, rendendo più facile l’acquisto immediato.

Con l’introduzione e la diffusione di nuove tecnologie, gli acquirenti italiani stanno dimostrando un interesse sempre maggiore verso funzionalità che rendano l’acquisto online più sicuro e agevole. Tra queste, l’autenticazione biometrica emerge come una soluzione desiderata (dal 15,3% dei rispondenti) per garantire transazioni sicure e proteggere la privacy degli utenti. Questa tecnologia, che utilizza caratteristiche uniche come impronte digitali o riconoscimento facciale, sta rapidamente diventando uno standard per la sicurezza online.

Parallelamente, il 14,9% degli italiani guarda con interesse all’uso di droni e veicoli automatizzati per la consegna degli ordini, sottolineando un crescente desiderio di rapidità e precisione nella logistica e nella distribuzione. L’implementazione di tali tecnologie non solo ridurrebbe i tempi di consegna, ma potrebbe anche rivoluzionare il modo in cui pensiamo alla logistica, rendendola più efficiente e sostenibile. Sebbene gli italiani si aspettino che l'innovazione tecnologica continui ad avanzare e faciliti i loro acquisti online, l’88,4% dichiara di essere piuttosto soddisfatto o molto soddisfatto della propria esperienza di acquisto online.

Il futuro dell’e-commerce è già qui – commenta Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkmonitorare attentamente le tendenze del mercato e investire in innovazioni che rispondano alle necessità dei consumatori rappresenta un passo fondamentale per competere con successo in un mercato sempre più esigente e tecnologicamente avanzato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia

Technoretail - Acquisti online: i consumatori italiani vorrebbero più tecnologia