Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group
Il sistema AV-MultiView garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard
Information
News

A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Information
- Antares Vision Group Drinktec 2025 - Antares Vision Group EB-Eye - Antares Vision Group tracciabilità

Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, presenterà a Drinktec 2025 – la fiera internazionale di riferimento per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre – EB-Eye, una soluzione di nuova generazione per l’ispezione delle bottiglie vuote.

Il cuore dell’innovazione è il sistema AV-MultiView, che grazie a un insieme di telecamere e illuminatori innovativi, garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard, con la possibilità di rilevare difetti fino a un terzo più piccoli. L’intelligenza artificiale integrata in EB-Eye analizza le immagini acquisite per classificare con precisione la tipologia di difetto al fine di attivare azioni correttive mirate o processi di rilavorazione selettivi. Il risultato è una riduzione significativa di sprechi e falsi scarti, con benefici immediati in termini di efficienza produttiva e qualità del prodotto.

Il Gruppo, inoltre, esporrà le proprie soluzioni per la serializzazione. Sistemi hardware e software che abilitano la tracciabilità, garantendo il contrasto ai mercati grigi, la compliance alla normativa, il dialogo diretto end-to-end con il consumatore finale, la brand protection, oltre alla trasparenza lungo tutta la catena del valore. Grazie a moduli scalabili e personalizzabili, Antares Vision Group offre opzioni di serializzazione per ogni linea produttiva, permettendo la creazione di identità digitali univoche, attraverso un codice esclusivo assegnato a ogni singolo prodotto, il sistema ne consente il tracciamento lungo la supply chain e la possibilità di interagire con i diversi attori della filiera, produttori, distributori, retailers e consumatori.

Il settore del beverage sta vivendo a pieno l’era della trasformazione digitale – dichiara Fabio Forestelli, general manager Fmcg e board member di Antares Vision Groupla nostra esperienza è al servizio del comparto con un ecosistema unico e completo di soluzioni per garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto, oltre alla gestione intelligente dei dati lungo l’intera filiera, in modo trasparente, efficiente e sostenibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group