Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, presenterà a Drinktec 2025 – la fiera internazionale di riferimento per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre – EB-Eye, una soluzione di nuova generazione per l’ispezione delle bottiglie vuote.
Il cuore dell’innovazione è il sistema AV-MultiView, che grazie a un insieme di telecamere e illuminatori innovativi, garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard, con la possibilità di rilevare difetti fino a un terzo più piccoli. L’intelligenza artificiale integrata in EB-Eye analizza le immagini acquisite per classificare con precisione la tipologia di difetto al fine di attivare azioni correttive mirate o processi di rilavorazione selettivi. Il risultato è una riduzione significativa di sprechi e falsi scarti, con benefici immediati in termini di efficienza produttiva e qualità del prodotto.
Il Gruppo, inoltre, esporrà le proprie soluzioni per la serializzazione. Sistemi hardware e software che abilitano la tracciabilità, garantendo il contrasto ai mercati grigi, la compliance alla normativa, il dialogo diretto end-to-end con il consumatore finale, la brand protection, oltre alla trasparenza lungo tutta la catena del valore. Grazie a moduli scalabili e personalizzabili, Antares Vision Group offre opzioni di serializzazione per ogni linea produttiva, permettendo la creazione di identità digitali univoche, attraverso un codice esclusivo assegnato a ogni singolo prodotto, il sistema ne consente il tracciamento lungo la supply chain e la possibilità di interagire con i diversi attori della filiera, produttori, distributori, retailers e consumatori.
“Il settore del beverage sta vivendo a pieno l’era della trasformazione digitale – dichiara Fabio Forestelli, general manager Fmcg e board member di Antares Vision Group – la nostra esperienza è al servizio del comparto con un ecosistema unico e completo di soluzioni per garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto, oltre alla gestione intelligente dei dati lungo l’intera filiera, in modo trasparente, efficiente e sostenibile”.
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.