Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti
La piattaforma suggerisce automaticamente messaggi e offerte per ogni tipologia di ospite
Information
Loyalty

Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Information
- Smartpricing Smartconnect - Smartpricing piattaforma AI - Smartpricing fidelizzazione

Smartpricing, software italiano di revenue management, ha sviluppato Smartconnect, una piattaforma basata sull'AI che consente agli albergatori di aprire un canale diretto di comunicazione con ogni ospite e creare una relazione continuativa che va oltre il soggiorno, favorendo la fidelizzazione e incentivando le prenotazioni.

Uno dei problemi principali per molte strutture è la frammentazione dei dati degli ospiti, che rende difficile personalizzare l’esperienza. Smartconnect affronta questa criticità centralizzando le informazioni e consentendo un’analisi più precisa delle preferenze e delle abitudini. Questo aiuta a migliorare il rapporto con gli ospiti, riducendo il rischio di comunicazioni generiche o poco efficaci. Un altro aspetto critico è il costo elevato delle commissioni applicate dalle agenzie di viaggio online (Ota), che incidono significativamente sui margini di guadagno. La piattaforma aiuta a mitigare questa dipendenza favorendo le prenotazioni dirette, riducendo così l’impatto finanziario delle intermediazioni e migliorando la sostenibilità economica dell’hotel.

Infine, il mantenimento di una relazione duratura con gli ospiti dopo il soggiorno è spesso trascurato, perdendo opportunità di fidelizzazione. L’unione tra tecnologia e tocco umano diventa qui fondamentale: centralizzando e ottimizzando le comunicazioni, si supporta il rafforzamento del legame con i clienti, permettendo di instaurare un dialogo continuo e personalizzato. Questo approccio contribuisce a trasformare ogni soggiorno in un’esperienza più fluida, memorabile e appagante.

Smartconnect va oltre il tradizionale concetto di piattaforma per la gestione dei clienti – spiega Luca Rodella, ceo e co-founder di Smartpricingperché non solo analizza i dati e li segmenta, ma grazie all’AI suggerisce automaticamente messaggi, newsletter e offerte dedicate per ogni tipologia di ospite. Questo permette agli albergatori di offrire un’esperienza di soggiorno personalizzata e instaurare una relazione diretta dalla prenotazione fino al post checkout, senza lavoro aggiuntivo. Il risultato è una maggior fidelizzazione, che si traduce in più prenotazioni dirette e un taglio delle commissioni Ota fino al 20%”.

       
    Il sito Technoretail - Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Technoretail - Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti