Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Savi: in Italia nel 2024 distribuiti 305 milioni di buoni sconto
I buoni sconto digitali hanno raggiunto il 17,5% del totale transato in cassa (+3% rispetto al 2023)
Information
Loyalty

Savi: in Italia nel 2024 distribuiti 305 milioni di buoni sconto

Information
- Savi buoni sconto - Savi coupon digitali - Savi loyalty

Secondo uno studio realizzato da Savi, marketing technology company attiva nella gestione dei servizi di couponing e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nel 2024 in Italia sono stati distribuiti 305 milioni di buoni sconto, in crescita del 9,6% rispetto al 2023, pari a 465 milioni di euro (+12,9%), mentre il valore medio per singolo buono è stato di 1,52 euro (+2,7%).

Il 2024 ha visto la conferma del progressivo aumento dei buoni sconto digitali, che hanno raggiunto il 17,5% del totale transato in cassa (+3% rispetto al 2023). Un dato che ha ancora ampi margini di crescita ed è destinato ad aumentare anche nei prossimi anni, grazie alla possibilità di utilizzare tale strumento presentando il buono scaricato sullo smartphone direttamente in cassa.

Approfondendo i dati relativi alle singole macro-categorie merceologiche, l’alimentare si conferma il settore leader, raggiungendo il 52,8% di tutti i coupon, rispetto ai 50,2% del 2023. Tra i prodotti più richiesti nel food, i confezionati sono stati il 26,5% del totale, superando il comparto beverage al 24,5%. Il ranking vede poi rispettivamente, il latte e i derivati (16,5%) e i dolciumi (12,5%). I buoni sconto per l’acquisto di articoli per la cura e l’igiene personale rappresentano oltre un quarto del totale, precisamente il 26,5%, in crescita rispetto al 22,2% registrato lo scorso anno, mentre i prodotti per la detergenza si sono attestati al 12,2% (erano il 20,1% nel 2023). Buona performance anche del petfood, i cui prodotti per gli amici a quattro zampe hanno raggiunto una quota dell’8,5% (+1%), seguendo un trend lento ma costante, che beneficia di una sempre maggiore presenza di animali nelle case delle famiglie italiane.

Il buono sconto è entrato ormai stabilmente nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani – dichiara Angelo Tosoni, managing director di Savi Italiache lo impiegano come valido alleato per risparmiare sulla spesa quotidiana. Negli ultimi anni stiamo osservando un trend di consolidamento: i brand impiegano il buono sconto come strumento strategico per diverse situazioni. In un contesto in cui occorre essere rapidi e flessibili cresce il ricorso ai coupon digitali che garantiscono maggiore tracciabilità e permettono anche di generare preziosi dati di prima parte”.

       
    Il sito Technoretail - Savi: in Italia nel 2024 distribuiti 305 milioni di buoni sconto

Technoretail - Savi: in Italia nel 2024 distribuiti 305 milioni di buoni sconto