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L’AI può supportare i piccoli e medi e-commerce nel Black Friday
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Secondo Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, durante il Black Friday l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte soprattutto dei piccoli e medi e-commerce apre inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
Durante grandi eventi commerciali come il Black Friday, infatti, il comportamento dei consumatori è frenetico e imprevedibile, il rischio abbandono del carrello è dietro l’angolo, spinto dalla ricerca dell’affare migliore. L’AI è la soluzione per agevolare la chiusura dell’acquisto. Ancor prima che l’utente esca dal sito, il sistema è in grado di identificare le giuste leve per orientarlo alla scelta. L’invio in tempo reale di comunicazioni personalizzate si traduce in una crescita sostanziale del tasso di conversione, dato dal rapporto tra numero di conversioni e numero totale di visitatori.
Sulla base del confronto svolto da Traction tra i risultati raggiunti in ambito e-commerce durante il Black Friday 2023 e quelli ottenuti nei mesi successivi dopo l’introduzione della tecnologia, le aziende di commercio online che puntano sull’AI possono portare il tasso di conversione al 30%, rispetto al 18% raggiunto con metodi tradizionali. Ma è dopo il primo acquisto che l’intelligenza artificiale dà il suo meglio, sfruttando i dati generati durante la ricorrenza per la pianificazione di strategie post-evento. È in questo momento, infatti, che la tecnologia inizia a lavorare al massimo delle sue potenzialità, analizzando i dati raccolti per individuare pattern di comportamento e identificare nuove occasioni di vendita. Sarà qui possibile capire quali clienti torneranno a comprare e definire come aumentare la probabilità che lo facciano. Secondo Traction, l’attuazione di strategie guidate dall’AI può portare il 45% dei clienti acquisiti a fare almeno un secondo acquisto nei 3 mesi successivi, contro il 25% ottenuto con campagne standard.
Per un sito che vende online, in particolare se di piccole e medie dimensioni, è fondamentale anche fidelizzare i clienti. L’AI è in grado di segmentare dinamicamente il pubblico, raccogliere dati comportamentali in tempo reale e aggiornare automaticamente il database aziendale. Ecco che ciascun cliente verrà raggiunto da comunicazioni tagliate su misura. Aumenta l’engagement, mentre si rafforza il legame con il brand. Un cambiamento che, sottolinea Traction, può determinare una crescita del 18% del customer lifetime value, ossia del valore generato dal cliente in tutto il suo ciclo di vita.
“Prevediamo che il Black Friday 2024 sarà caratterizzato da una forte evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori – spiega Pier Francesco Geraci, ceo di Traction – con una crescente dipendenza dai canali digitali e da esperienze di shopping personalizzate. Nel breve periodo, gli e-commerce di piccola e media dimensione lasceranno ancora il passo ai grandi colossi, che raccoglieranno la gran parte delle ricerche. Ma è nel medio e lungo periodo che si gioca la partita più importante. E sarà possibile vincerla valorizzando ogni visita con l’intelligenza artificiale”.