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Aumentano le carte fedeltà nei portafogli degli italiani nel 2022
Dal 2019 al 2022 le carte fedeltà per utente sono cresciute del 20%, circa 3 carte in più di media per consumatore. È quanto emerge dall’Osservatorio Loyalty di Stocard by Klarna.
Ogni utente attivo in Stocard Italia, infatti, ha attualmente una media di 16 carte. E anche gli acquisti effettuati con le carte fedeltà hanno registrato un balzo in avanti dal 2019 a oggi, mettendo a segno un aumento del 24%.
Esaminando poi nello specifico le quattro Aree Nielsen, l’Osservatorio ha rivelato che nell’Area 1 ogni utente Stocard ha in media 17 carte. Seguono l’Area 2 e l’Area 3 con una media di 16 carte per utente. Contano mediamente 15 carte fedeltà ciascuno i consumatori dell’Area 4. Lo spaccato regionale appare dunque piuttosto omogeneo, sintomo di una propensione del consumatore ad affidarsi a programmi fedeltà.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo delle carte fedeltà, è emerso che dal 2019 al 2022 è stato il Nord-Est ad aver registrato l’incremento maggiore, seguito dal Centro con il +30%. Al terzo posto si piazza il Sud e chiude la classifica il Nord-Ovest con un incremento del +20%. Questi dati dimostrano che, al di là delle differenze regionali, la pandemia ha accelerato la tendenza alla fidelizzazione in tutto il Paese: i consumatori sono affezionati ai programmi fedeltà ed utilizzare le loyalty cards fa sempre più parte delle loro abitudini d’acquisto.
Al Nord-Ovest è stato lo Sport a distinguersi rispetto agli altri mercati con +81% di carte rispetto alla media nazionale. Al Nord-Ovest invece ha guadagnato la maggior fidelizzazione la categoria Eldom, al Centro il Drug. Il Sud resta più legato alla GDO, mercato tradizionalmente più vicino alle logiche di fidelizzazione.
“La fotografia scattata dal nostro Osservatorio mostra come la penetrazione delle carte fedeltà sia omogenea in tutto il Paese, e questo è un messaggio importante per i retailer, perché li rende consapevoli che i loyalty program sono strumenti utili e apprezzati dai clienti.” dichiara Valeria Santoro, Country Manager Italia di Stocard by Klarna. “Oggi è indispensabile anticipare i comportamenti e le necessità dei consumatori e offrire loro un servizio personalizzato e distintivo, che può essere sviluppato solo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati contenuti nelle carte fedeltà. Tale analisi consentirà ai retailer di ottimizzare l’esperienza in negozio dei propri clienti, oltre che programmare al meglio i propri approvvigionamenti, una necessità impellente soprattutto in questo periodo.”.