Visite: 641
Visite: 641
- Information
- Loyalty
Advice Group firma l’innovativo programma di loyalty di IP Gruppo Api
- Information
- - Advice Group IP Gruppo Api - Advice Group programma IPiù - Advice Group loyalty
La martech company Advice Group ha realizzato per IP Gruppo Api il programma di fidelizzazione comportamentale IPiù, rivoluzionando il concetto di loyalty nel segmento petrolifero.
In questo disegno la gamification gioca un ruolo chiave perché permette di coinvolgere i clienti attivamente interagendo con l’app, tra contenuti editoriali, quiz e survey che rivelano le abitudini di spostamento e consumo, ma anche informazioni di diversa natura, che permettono così di arricchire il profilo di ogni persona. Per farlo, Advice ha ripensato lo strumento dei badge in ottica innovativa: non identifica solo attitudini ricorsive, come ad esempio la lettura periodica di contenuti sostenibili, ma permette anche di certificare anche specifici status, quello del “motociclista”, ad esempio, la cui assegnazione avviene sulla base del dichiarato dell’utente. Questa informazione permette di clusterizzare ulteriormente il database di IP Gruppo Api in modo verticale, secondo specifiche passioni.
Per la prima volta un’azienda petrol presta interesse nei confronti di un target basso-spendente in termini di rifornimento, valutando invece particolarmente valoriali le informazioni raccolte che arricchiscono il database nell’ottica di poterlo monetizzare più efficacemente. Si tratta di una rivoluzione anche per il motociclista che non solo può godere delle stesse opportunità di un automobilista all’interno del programma di loyalty, ma può anche fruire di contenuti rilevanti e premialità dedicate legate al mondo delle due ruote. Attraverso questo progetto IP Gruppo Api può gestire tali informazioni come una vera e propria media company attivando azioni di co-marketing il cui focus target è rappresentato dai suoi stessi utenti e si attesta quindi come primo player del settore a dotarsi di una strategia volta alla data monetization.
L’app funziona da IP locator, che geolocalizza le stazioni di rifornimento a benzina nonché quelle recentemente convertite all’elettrico. Questa attenzione rientra in un processo di loyalty-inclusion, dove sia i tradizionali proprietari di mezzi endotermici sia quelli già dotati di veicoli sostenibili hanno diritto ai vantaggi del programma. Tra le novità che generano retention vi è inoltre il servizio IP Pay che consente una gestione totalmente digitale del rifornimento, dalla selezione della pompa al pagamento. Infine, l’app registra ogni rifornimento effettuato inserendo il proprio codice cliente prima di pagare, azione che offre opportunità premiali crescenti: a ogni rifornimento l’utente può provare a vincere il valore economico appena speso.
“IPiù sancisce un riconoscimento ufficiale – dichiara Fulvio Furbatto, ceo e founder di Advice Group – si è passati da un modello di spostamento automobile-centrico a una fruizione versatile con diverse soluzioni di mobilità nell’arco della stessa giornata. Questa rivoluzione non può essere ignorata dalle società del mondo mobility. L’asse del valore deve essere spostato dai consumi al data enrichment grazie ai volumi di pubblico coinvolto. In questo processo, la loyalty assume un nuovo ruolo all’interno delle strategie di marketing relazionale e di lead generation”.