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Recensioni su Google 2020: Partoo Italia presenta il Barometro Retail
Partoo, società specializzata in visibilità on line ed eReputation per attirare e fidelizzare nuovi clienti presso gli store, ha presentato il Barometro Retail delle recensioni su Google che, anche nel 2020, ha classificato le imprese con la migliore eReputation in Italia.
L’eReputation corrisponde all’identità di un brand associata alla percezione che gli utenti di Internet hanno di esso: è formata da informazioni, opinioni, commenti e voci che circolano in rete sul brand stesso.
Al vertice della classifica 2020 delle società con la miglior eReputation, secondo i 5 valori ponderati da Partoo (tasso di risposta alle recensioni testuali, valutazione media nazionale, numero di recensioni per punto vendita, ritardo nelle risposte e diversità nelle risposte), si posiziona Leroy Merlin (91 punti), seguita da Bricocenter (86 punti) e Megamark (81 punti). Nella speciale classifica, figurano anche grandi gruppi della distribuzione specializzata come BigMat al quarto posto (75 punti) e alimentare come Metro al quinto posto (75 punti) e dimar al sesto (70 punti).
Per quanto attiene alla classifica basata sul maggior numero di recensioni, lo studio di Partoo evidenzia Leroy Merlin che sale al primo posto scavalcando Bricoman, insegna che si attesta in seconda posizione, mentre al terzo posto, come nell’edizione 2019, giunge Bricocenter. Leroy Merlin riceve in media 3.531 recensioni per punto vendita, Bricoman 3.403 e Bricocenter 1.320.
Migliori recensioni in termini di voto: al primo posto è BigMat con un voto medio di 4,5/5, al secondo Bricoman con un voto medio di 4,2/5 e al terzo Alí Supermercati con 4,2/5. Risposte più veloci: il podio è occupato da Megamark che risponde al 99% delle recensioni in 3 giorni, al secondo di nuovo Leroy Merlin che risponde al 99% delle recensioni in 6 giorni e al terzo Metro con un tasso di risposta pari al 98% nelle prime 24 ore. La classifica è stata creata grazie alla combinazione dei tassi di risposta, del tempo nella risposta e nel numero delle recensioni.
In particolare, Partoo sottolinea che l’importanza delle recensioni su Google è in forte crescita e che sarà sempre più cruciale riuscire ad amministrare nel migliore dei modi sia le recensioni che le informazioni dei brand on line, visti anche i recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google per quanto riguarda le ricerche locali, algoritmo che ha, tra i propri pilastri, oltre all’ovvia vicinanza, anche la pertinenza nella ricerca e la reputazione del brand.