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Technoretail - Rational: innovazione e sostenibilità nelle cucine professionali
Francesco Apostoli, key account manager di Rational
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Rational: innovazione e sostenibilità nelle cucine professionali

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- Rational sistemi di cottura - Rational innovazione e sostenibilità - Rational cucine professionali

Fornitore di soluzioni innovative con l’obiettivo primario di garantire la soddisfazione della propria clientela. Questa è la visione che ha reso Rational leader tecnologico a livello mondiale nella produzione di sistemi di cottura per le cucine professionali.

Nata cinquant’anni fa con appena 18 collaboratori, oggi l’azienda ne conta oltre 2.300, di cui 1.300 in Germania. Qualche numero: più di 1,2 milioni di unità sul mercato, 600 brevetti, oltre 50mila iVario e 1,2 milioni di Combi-Vapore prodotti finora, una quota di mercato negli apparecchi multifunzione superiore al 50% a livello globale. Ogni giorno nel mondo vengono preaparati più di 140 milioni di pasti con apparecchi Rational. Francesco Apostoli, key account manager dell’azienda, ci aiuta a conoscere meglio questo assoluto protagonista del settore delle cucine professionali e le sue soluzioni.

 

Parliamo di retail e grande distribuzione: le insegne della Gdo negli ultimi anni hanno puntato molto sui servizi a valore aggiunto per i propri clienti, soprattutto nell’area del food. Quali sono le tendenze più interessanti che avete registrato?

"Le tendenze del periodo vedono un incremento, all’interno della Gdo, del settore della panificazione, un completamento dell’offerta dedicato a quei clienti che, soprattutto a causa degli orari, hanno difficoltà a recarsi nei panifici indipendenti dei centri urbani. Aumentano anche i bistrot interni ai supermercati – non più solo quelli nelle gallerie dei centri commerciali – che permettono una pausa pranzo o uno snack di qualità mentre si fa la spesa. Continua a crescere la richiesta dei prodotti finiti e porzionati nei banchi.

Lo spazio dedicato alle cucine di produzione è in aumento proprio per poter gestire al meglio tutte queste nuove tendenze e, in termini di attrezzature, la richiesta si incentra su soluzioni all’avanguardia, che possano supportare gli operatori nell’intero processo di produzione. Si tende a produrre settimanalmente per andare poi a rigenerare quotidianamente le quantità necessarie".

 

Che tipo di servizi proponete a un’insegna della Gdo che intende installare un vostro prodotto all’interno di uno o più punti vendita?

"La nostra offerta di servizi parte da un accurato studio del menù, prosegue con la formazione personalizzata sulle specifiche esigenze del cliente, la ChefLine (uno chef sempre a disposizione per aiutare in caso di dubbi), la manutenzione programmata su misura in base all’utilizzo atta a preservare il buono stato e funzionamento dell’attrezzatura, l’estensione della garanzia, il servizio di reportistica e ConnectedCooking, la nostra app per la digitalizzazione della cucina che permette l’aggiornamento automatico del software, la gestione dei sistemi di cottura e delle ricette, nonché il monitoraggio e il controllo dei dati Haccp".

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Su quali prodotti dedicati al retail in particolare state puntando negli ultimi mesi e quali sono le loro caratteristiche principali? Avete novità?

"La nostra gamma si compone di due linee, il forno iCombi Pro e il sistema multifunzione iVario Pro. L’utilizzo combinato dei due apparecchi copre la maggior parte delle cotture, permettendo l’eliminazione di gran parte delle attrezzature tradizionali. La vasta disponibilità di modelli e dimensioni fa sì che esista un modello giusto per qualsiasi esigenza. L’intelligenza integrata assicura precisione, affidabilità e massima produttività senza necessità di controllo".

 

Come si declina la strategia aziendale sulla sostenibilità nei vostri prodotti e nelle vostre attività quotidiane?

"Il nostro settore R&S è costantemente impegnato nel migliorare i nostri sistemi di cottura e i nostri servizi. Nel 2021 abbiamo investito 45,1 milioni di euro in ricerca e sviluppo (dopo i 42,3 milioni di euro nel 2020), una cifra che corrisponde al 6% del fatturato (7% nel 2020). Risparmio e sostenibilità sono punti fermi: tutte le unità iCombi Pro sono certificate secondo il nuovo standard Energy Star. Questo significa che il consumo di energia, nella modalità di cottura aria calda, è stato ridotto di un 10% rispetto al modello introdotto nel 2020. In modalità vapore persino del 13%. Questi valori sono ancora più sorprendenti se si utilizza come base di confronto un SelfCookingCenter di sei anni. In questo caso, il potenziale di risparmio nella cottura con aria calda è di oltre il 25% e con il vapore di ben il 35%.

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Anche i consumi di acqua sono ridotti: la funzione di lavaggio automatico è così intelligente da rilevare il grado di sporco, visualizzarlo e fornire una chiara raccomandazione per il relativo lavaggio permettendo una riduzione fino al 50% del consumo di detergenti e fino al 30% del consumo di acqua. Ora, con la nuova opzione iCareSystem Audodose, il lavaggio diventa completamente autonomo: si avvia secondo il programma prestabilito e preleva esattamente la dose necessaria di detergente dal dispenser integrato, per garantire pulizia e igiene. iCareSystem AutoDose permette di aumentare la sicurezza sul lavoro, fa risparmiare tempo e contribuisce al rispetto degli standard Haccp. Il sistema multifunzione iVario, infine, col quale è possibile bollire, arrostire e friggere, è fino a quattro volte più veloce degli apparecchi di cottura tradizionali e con il 40% di consumo di energia in meno".

       
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