Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Raben Italy: azioni innovative per migliorare l’efficienza operativa
Tra le altre iniziative, Raben Italy ha sostituito il 70% dei PC aziendali con nuovi strumenti più efficienti
Information
Imprese

Raben Italy: azioni innovative per migliorare l’efficienza operativa

Information
- Raben Italy innovazioni - Raben Italy efficienza operativa - Raben Italy intelligenza artificiale

Raben Italy, da oltre 60 anni nel mercato del trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo ed aereo, ha implementato una serie di innovazioni volte a ottimizzare i processi interni e migliorare l’efficienza operativa.

Tra le azioni messe in campo da Raben Italy, un’analisi dettagliata delle operazioni quotidiane che negli ultimi cinque mesi ha coinvolto il Customer Service e il Transport Department. Questo studio approfondito ha portato a una serie di cambiamenti significativi – dai miglioramenti tecnologici e processuali all’ottimizzazione delle riunioni e delle strutture interne, finanche a una maggiore sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche lavorativo – che sono stati implementati proprio in tempo per l’estate, un periodo cruciale per il settore dei trasporti.

Raben Italy ha sostituito il 70% dei PC aziendali con nuovi strumenti più efficienti, migliorando la produttività e riducendo i tempi di inattività. Questo aggiornamento tecnologico ha permesso ai dipendenti di lavorare con maggiore tranquillità e velocità, essenziale durante l’intensa stagione estiva. L’integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale e robotic process automation ha rivoluzionato il modo in cui Raben Italy gestisce le operazioni quotidiane, riuscendo a prevedere e risolvere i problemi prima che si manifestino, migliorando notevolmente l’efficienza operativa dei propri dipendenti.

L'istituzione di whiteboarding meeting quotidiani ha permesso di monitorare con precisione ogni spedizione, riducendo gli errori e migliorando la comunicazione interna. Inoltre, i reparti sono stati riorganizzati con un focus maggiore sui clienti, garantendo un servizio personalizzato e attento alle loro esigenze. Una riorganizzazione fondamentale per gestire un periodo come quello estivo, quando la domanda e i volumi delle spedizioni aumentano esponenzialmente. L’uso degli strumenti di collaborazione e condivisione online, infine, ha ridotto del 26% il numero di stampe, promuovendo un ambiente di lavoro più sostenibile e riducendo l’impatto ambientale. “Questi risultati sono frutto di un impegno costante e della dedizione del nostro team – dichiara Janusz Aniol, Italy regional director di Raben Italysiamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente e sostenibile. Ma non ci fermeremo qui. Siamo già al lavoro su nuovi progetti lean per migliorare ulteriormente la nostra operatività”.

       
    Il sito Technoretail - Raben Italy: azioni innovative per migliorare l’efficienza operativa

Technoretail - Raben Italy: azioni innovative per migliorare l’efficienza operativa