Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail
Information
Imprese

Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail

Nhood partecipa per la prima volta al MAPIC Cannes, previsto nella città francese dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, e presenta la visione del Gruppo sulle più grandi sfide del settore Retail: innovazione, CSR e mix di servizi.


“Siamo molto entusiasti di partecipare a questa prima edizione fisica di MAPIC, dopo la crisi sanitaria, e che rappresenta la nostra prima partecipazione con la nostra nuova azienda. È un’opportunità per i nostri team di promuovere i nostri valori e la visione di trasformazione degli asset commerciali in spazi abitativi sostenibili che combinano innovazione, diversità, nuovi usi e nuovi servizi. Sempre più essenziali, diventano molto di più che semplici momenti di shopping." – Marco Balducci – CEO Nhood Services Italy.

Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail

Molti sono i nuovi progetti che verranno presentati a Cannes, tra cui LOC – Loreto Open Community, progetto che ha vinto il bando internazionale C40 Reinventing Cities per la riqualificazione urbana di Piazzale Loreto a Milano con un team guidato da Ceetrus-Nhood. Si tratta di una vera e propria “Piazza a Cielo Aperto”, progettata grazie a un approccio di tipo integrato, con l’ascolto e il coinvolgimento della comunità locale sia in fase pre-progettuale che nelle fasi successive. LOC sarà infatti concepito come un grande hub vitale e flessibile in cui le persone potranno vivere mostre, concerti, spazi di aggregazione e di cultura, servizi e un’ampia proposta food, all’interno dei volumi e delle aree esterne della nuova Piazza e nel complesso di Via Porpora, rigenerato grazie all’utilizzo di tecnologie costruttive sostenibili e funzionali. LOC sarà progettato e realizzato secondo i criteri indicati dalla certificazione LEED e CAM e prevede uno spazio non carrabile totale di 12.118 mq di superficie, con 500 nuovi alberi, 4.250 mq di superficie piantumat e 4.745 mq di pannelli fotovoltaici.

Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail

Sempre a Cannes, inoltre, Nhood presenterà anche l’altro importante progetto Merlata Bloom Milano, un luogo smart e innovativo che unisce tecnologia e sostenibilità, intrattenimento e servizi, vita quotidiana e commercio e racchiude in 70.000 mq un mix unico di ingredienti tra brand inediti e store sperimentali, all’interno di uno straordinario progetto di riqualificazione urbana in Arexpo, che prevede la presenza di più di 150 store di shopping innovativo, 5 aree food&beverage con 40 food concept, 1 rooftop garden, 1 cinema Multiplex Premium, 1 area eventi, 300.000 mq di parco urbano attrezzato, e 4.000 posti auto.

In questi ultimi mesi Nhood Services Italy ha dato grande slancio alla sua politica commerciale, parte della più ampia strategia orientata al triplo impatto positivo: ambientale, sociale, economico. Frutto di questo lavoro capillare a livello nazionale sono tre i nuovi deal con altrettante insegne innovative. Complessivamente sono oltre 20 le nuove aperture pianificate con I Love Poke, Pepco, Portobello entro la fine del 2021, per un totale di oltre 10.000 mq di nuova GLA che andranno a rinnovare l’offerta food, fashion, home di 20 dei 47 Centri Commerciali gestiti da Nhood in tutta Italia, per un totale di oltre 2.300 negozi, 680.000 mq di GLA.

Entro la fine del 2021 saranno difatti circa 650 i metri quadrati di GLA di I Love Poke, all’interno degli asset gestiti da Nhood. Superfici medio-piccole che distribuiranno il tipico piatto hawaiiano nei Centri  Commerciale Molinetto (Mazzano, Brescia), Centro Commerciale Giotto (Padova), Centro Commerciale Vicenza, Centro Commerciale Casamassima, Centro Commerciale Grande Sud (Giugliano in Campania, Napoli), Centro Commerciale Venaria (Torino), Centro Commerciale Porte di Sassari, Centro Commerciale Olbia Mare, Centro Commerciale Le Ancore (Porto S.Elpidio), Centro Commerciale Porte di Pescara, Centro Commerciale Vulcano Buono (Napoli), Centro Commerciale Etnapolis (Catania).

Pepco, la catena no food in più rapida espansione in Europa, ha invece firmato accordi per circa 2.000 mq di GLA su tre centri commerciali gestiti da Nhood nel Nord e Centro Italia: a Mazzano (Brescia), Cuneo e Porto S. Elpidio (Fermo).

Le nuove aperture di Portobello riguardano infine una superficie complessiva di 7.000 mq di GLA, in 7 asset localizzati in Campania, Piemonte, Sardegna, Sicilia, e nell’innovativo Urban Smart District Merlata Bloom Milano, in apertura nella primavera 2023.

Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail

Ettore Papponetti - Head of Retail & Leasing Department Nhood Services Italy S.p.A. –“Con I Love Poke proseguiamo la nostra politica di innovazione sul fronte food, che rappresenta uno degli ingredienti centrali della nostra mission: trasformare i tradizionali luoghi d’acquisto in lifestyle center ricchi di aggregazione, incontro, scambio e intrattenimento.Pepco è un brand completamente nuovo per l’Italia e siamo orgogliosi che abbia deciso di consolidare il percorso di crescita della propria rete commerciale scegliendoci come partner per i centri commerciali, accanto al suo sviluppo su high-street.Infine la scelta di Portobello di affidarsi alla nostra consulenza per aprirsialla vendita all’internodelle nostre gallerie esistenti e nei progetti in via di sviluppo è un importante segnale di fiducia verso di noi come landlord e, più in generale, diincoraggiante ripresa per l’intero comparto.”

       
    Il sito Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail

Technoretail - Nhood affina le strategie future per affrontare le più grandi sfide del settore retail