Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nasce Voice Branding, player nella ricerca vocale a supporto della customer experience
Information
Imprese

Nasce Voice Branding, player nella ricerca vocale a supporto della customer experience

L’agenzia specializzata in innovazione strategica digitale Site by Site e la società operante nello sviluppo di applicazioni mobile e di sistemi di loyalty Studio Vatore hanno annunciato la nascita di una nuova realtà progettuale dedicata alle tecnologie vocali digitali.

Nicola Bruno, CEO e Co-Founder di Site by Site (nella foto), dichiara: “Voice Branding Srl è il nome della nuova società, esito di un percorso lungo due anni in cui, con Studio Vatore, abbiamo studiato, approfondito e realizzato noi stessi soluzioni tecnologiche legate alla Voce, una VUI - Voice User Interface in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale”.

La decisione di investire nella Voce creando una società ad essa dedicata segue un periodo di analisi dettagliata in merito all’impatto della diffusione della ricerca vocale nelle vite degli utenti, sull’importanza di essa, sull’applicabilità nel mondo digitale e, infine, sul modo con il quale evolverà la misurazione dei dati relativi alla voice search. Secondo Canalys, gli Smart Speaker supereranno i 200 milioni già entro il 2019 e, nel primo quadrimestre di quest’anno, la Cina ha superato gli USA in tale comparto.

Gianluca Vatore, Titolare di Studio Vatore, sottolinea: “La voce, dunque, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target. È opportuno non farsi trovare impreparati di fronte a questo prossimo shift evolutivo”. La società Voice Branding Srl, costituita lo scorso 14 Giugno, mira a sostenere i brand e gli operatori del digitale che intendono indagare le numerose opportunità offerte dalla Voce nel momento in cui viene applicata in ambienti preesistenti come siti web, blog e piattaforme e-commerce aziendali o ancora quando viene utilizzata nell’ambito dello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova e creazione.

Il progetto basato su Voice Branding punta a sviluppare la prima assistente vocale in Italia in grado di supporta l’utente sia nella ricerca di contenuti che nella fruizione di servizi legati ai brand con la possibilità di trasferire l’esperienza su Smart Speaker e su altri ambienti. Di particolare rilevanza, è il caso di Despar, presentato lo scorso 22 Giugno in occasione del Web Marketing Festival 2019 con uno speech e una demo che hanno illustrato come il ricorso alla tecnologia di assistenza vocale integrata sia in grado, già oggi, di contribuire ad aiutare i clienti finali nell’operare scelte di acquisto in modo semplificato e, allo stesso tempo, agevolato dalla presenza di una voce guida.

       
    Il sito Technoretail - Nasce Voice Branding, player nella ricerca vocale a supporto della customer experience

Technoretail - Nasce Voice Branding, player nella ricerca vocale a supporto della customer experience