Visite: 989
Visite: 989
- Information
- Imprese
MediaWorld continua la crescita nel 2022 con nuove aperture
Un fatturato pari a 2,7 miliardi di euro, in crescita del 17,9%, pari a oltre 400 milioni di euro, rispetto all’anno precedente. Sono i risultati raggiunti da MediaWorld nell'anno fiscale 2021 che, attraverso circa 5.000 collaboratori, gestisce una rete omnicanale con un sito e-commerce integrato con 119 punti vendita diretti localizzati in tutto il territorio nazionale.
Un risultato conseguito grazie al significativo incremento delle vendite online e all’eccellente performance del canale “fisico” nonostante il significativo impatto delle restrizioni governative connesse alla pandemia. Il margine operativo lordo e l’utile netto sono risultati essere rispettivamente dell’85% e del 198% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti nel 2021 sono stati pari a 28,7 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto al 2020 e hanno consentito, tra gli altri, la completa ristrutturazione di 17 punti vendita, l’apertura di 3 nuovi negozi e l’avvio di un significativo programma di investimento pluriennale finalizzato all’upgrade dell’infrastruttura tecnologica. La generazione di cassa derivante dalla gestione operativa e le azioni poste in essere per il miglioramento del capitale circolante hanno consentito anche un importante miglioramento della posizione finanziaria netta, positiva a fine esercizio per 214,8 milioni di euro.
Tutti i segmenti di prodotto sono cresciuti a ritmo sostenuto, anche grazie alle nuove abitudini di consumo degli italiani indotte dall’emergenza COVID e ai bonus governativi, che hanno favorito in particolare la domanda di tv e ricevitori tv.
Per il 2022 è previsto un rilevante piano investimenti, che include nuove aperture su tutto il territorio nazionale, con un mix di formati differenti, nonché la modernizzazione di oltre 20 punti vendita, che si aggiungono a quelle già effettuate e a quelle attualmente in corso, per un totale di oltre 40 negozi completamente ristrutturati.
L’obiettivo è replicare i successi già conseguiti negli ultimi anni, anche mediante l’ulteriore sviluppo dei formati Smart e Tech Village. Proprio quest’ultimo, vedrà nella seconda metà del 2022 l’introduzione di un secondo Tech Village a Roma.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nell’anno appena trascorso. Il 2021 ha rappresentato per MediaWorld un anniversario importante; abbiamo compiuto 30 anni di presenza in Italia e, nonostante la complessa congiuntura storica ed economica, i nostri clienti hanno riconosciuto l’enorme impegno profuso dalla nostra squadra” ha dichiarato Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld. “Grandi progetti ci aspettano anche a partire da questo 2022. Ci preme ribadire con i fatti il nostro impegno, la connessione con l’intero territorio nazionale e la volontà di proseguire a creare valore, continuando ad introdurre nuovi servizi e format in grado di rispondere alle esigenze degli italiani, in costante evoluzione”, conclude Bradaschia.