Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - M-Cube accelera il suo sviluppo internazionale acquisendo Stentle e Carlipa
Information
Imprese

M-Cube accelera il suo sviluppo internazionale acquisendo Stentle e Carlipa

M-Cube Digital Engagement, player italiano specializzato in soluzioni audiovisive per il marketing in store, partecipato dal 2017 dalla holding di investimento francese Hdl Europe, ha esteso la propria offerta tramite con l’acquisizione del 66% del capitale di Stentle, start-up fondata per intercettare i trend evolutivi nel comparto retail.

Tale operazione si inserisce nella strategia di crescita internazionale che M-Cube sta portando avanti dalla sua creazione avvenuta nel 2001. Fondata e diretta dall’Amministratore Delegato Alexio Cassani, Stentle ha lanciato la piattaforma Just Commerce, consistente in un kit di strumenti come servizi cloud e App mobile per le insegne retail. Le solutions di Stentle consentono di supportare lo staff del punto vendita in tutto il processo commerciale, dal riconoscimento del cliente fino al percorso personalizzato, che ripropone le logiche proprie del mondo on line all’interno del negozio fisico.

Alexio Cassani commenta: “L'ingresso nel Gruppo M-Cube ci ha convinto fin dal primo giorno, in quanto, per una start-up, rappresenta l’opportunità tanto attesa di accedere a un mercato internazionale, accelerando fin da subito le vendite e rendendoci più solidi sia nei confronti dei clienti che dell’organizzazione interna”. A sua volta, Manlio Romanelli, Amministratore Delegato di M-Cube, sottolinea: “Con questa operazione, il nostro gruppo affronta la crescente domanda del mercato di trasformare la visita del consumatore all’interno del negozio in un’esperienza sempre più unica, con il duplice obiettivo di farlo sentire riconosciuto e coccolato e di moltiplicare le opportunità di acquisto”. Nel dettaglio, Stentle mantiene l’autonomia operativa sotto la gestione di Alexio Cassani, mentre Manlio Romanelli sarà Presidente della società e Massimo Ceola Direttore Commerciale.

Oltre a ciò, proprio oggi, 18 Febbraio, M-Cube ha annunciato di avere ha concluso un’ulteriore operazione: attraverso M-Cube France, ha acquisito il 100% di Carlipa, storica azienda parigina leader nel settore del digital signage e delle multimedia communication solutions. L’azienda, con a capo Anthony Verdureau, è attiva sul mercato dal 2002 ed è diventata in breve tempo leader nel mercato francese per la comunicazione in-store: seguendo una crescita simile a M-Cube in Italia, attualmente, annovera 12.000 punti vendita gestiti nel mondo per oltre 100 brand clienti, tra i quali figurano grandi gruppi operanti nel mondo fashion luxury, come Louis Vuitton, Dior Couture, Richemont La Valle, Maison du Monde, Lacoste, Monoprix e Orpi.

Con più di 18.000 installazioni audio e video digitali, M-Cube è leader in Europa nella digitalizzazione del retail. Con sedi a Milano, Trieste, Londra e Parigi, succursali operative a Shanghai e a New York e una consolidata rete di partner, la company vanta un portafoglio clienti composto da oltre 100 brand operanti in 85 Paesi nei settori moda, lusso, GDO, finanza, ristorazione e automotive. M-Cube, nell’ambito delle sue attività, ha realizzato progetti per Aspiag-Despar Nord-Est, Gruppo Benetton, Bata-Aw-Lab e Brian & Barry.

       
    Il sito Technoretail - M-Cube accelera il suo sviluppo internazionale acquisendo Stentle e Carlipa

Technoretail - M-Cube accelera il suo sviluppo internazionale acquisendo Stentle e Carlipa