Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience
Information
Imprese

Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience

A tutti gli effetti e sul versante delle possibilità applicative delle varie solutions, la digitalizzazione è un processo caratterizzato da un’elevata intersettorialità: ne è la prova quanto recentemente presentato da Gruppo Custom in occasione dell’evento fieristico dedicato ai servizi aeroportuali PTE 2019, tenutosi a Londra.

In quell’occasione, Custom ha lanciato ID RANGER, l’ID card reader e scanner progettato per ottimizzare sia la sicurezza che l’efficienza nella mobilità: si tratta di una significativa innovazione che attiene al livello di sicurezza e che, di fatto, migliora il viaggio dei passeggeri. Parte integrante della più vasta range di stampanti targate Custom per il settore ATI (Airport Transport Industry): la tecnologia sulla quale si basa tale solution, oltre a essere  personalizzata, è totalmente RFID-Ready. Custom, durante PTE 2019, ha illustrato le ultime novità sulle carte d’imbarco e sui bagagli, essendo già leader nell’ambito delle soluzioni di stampa CUSS (Common Use Self-Service) e CUPPS (Common Use Passenger Processing System) e conforme a tutte le piattaforme di Airport Integrator.

Sono soluzioni che, riguardando la mobilità di oggetti (bagagli) e di persone (passeggeri), evidenziano un’impostazione che ne rende possibile l’applicabilità anche in altri comparti, quali il retail di varie dimensioni, gli ambienti logistici e quelli industriali. Gli ingegneri del Gruppo, diretti da Alberto Campanini, Co-Founder di Custom insieme a Carlo Stradi, hanno introdotto alcune innovazioni che hanno fatto la differenza sia per i clienti che per i passeggeri, i quali, oggi, possono completare il check-in in diversi modi: ai chioschi self-service come alla scrivania e via dicendo.

Tra le funzioni offerte da Custom, in particolare, spicca che tutti i prodotti sono predisposti per RFID. Oltre a ciò, da segnalare è il cosiddetto “caricamento cieco” (che significa che la carta può essere caricata così facilmente che l’utente può farlo a colpo d’occhio senza guardare la stampante), la “multi-alimentazione” (la possibilità di inserire nella stampante tre tipi di biglietti contemporaneamente, in modo che l’utente non debba cambiare la carta se alla scrivania arriva un passeggero appartenente alla classe economica o alla prima classe) e la stampa diretta di RFID sui tag dei bagagli (che consente di tracciare le valigie durante l’intero percorso, riducendo al minimo il rischio di perdita o di ritardo della consegna, inclusa la sicurezza).

In più, Custom ha anche introdotto la TK862, l’unica stampante per aeroporto compatta in grado di unire cassa metallica, alta velocità e design ricercato, in grado di assicurare funzionalità e affidabilità, congiuntamente a un inferiore TCO (Total Cost of Ownership).

Technoretail - Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience

Alessandro Mastropasqua, Communications Manager di Gruppo Custom, ha sottolineato: “In un momento storico dove l’evoluzione tecnologica guida praticamente tutti i settori, mi ha colpito vedere che, nel settore ATI, il gap tra la tecnologia del domani e quella già presente è ridotto, se non quasi assente. Tutti i principali players del settore hanno raccontato e illustrato i progetti sviluppati a testimonianza di una tecnologica inarrestabile. Il Gruppo Custom ha scelto di presentare tutta la gamma RFID-Ready e l’ultimo device ID RANGER creato per migliorare la sicurezza e l’efficienza nella mobilità. Un’innovazione mai vista prima: più sicurezza e profilazione per migliorare il passenger journey”.

Technoretail - Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience

Gabriele Ruggieri, Strategic Development, Marketing and Sales Manager di Gruppo Custom, ha così commentato: “PTE è stato un successo. Custom si presentava con la più grande gamma di stampanti da carte d’imbarco ed etichette bagagli al mondo, tutte predisposte con l’RFID, dove Custom vanta una grandissima esperienza avendo fornito DELTA con stampanti RFID in tutti gli aeroporti internazionali dove DELTA opera. Custom offre a tutti i vettori aerei soluzioni tecnologiche per mettersi al passo della risoluzione IATA 753 attraverso l’adozione di stampanti che codificano il chip RFID durante la stampa e anche lettori esterni portatili. Al PTE, abbiamo presentato la prima stampante a colori con innovativa tecnologia LED per la stampa di biglietti e voucher colorati ed eye catching. Non da ultimo, il lettore portatile ID RANGER per scansione passaporti e incrocio con i dati biometrici del passeggero, tutto in mobilità”.

Marco Mancinelli

       
    Il sito Technoretail - Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience

Technoretail - Le soluzioni Custom per il settore aeroportuale ispirate alla customer experience