Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Continua la crescita di VGP NV

Forte performance operativa che ha portato a un utile netto di 153,1 milioni di euro, contratti di locazione firmati e rinnovati per un valore di 35,4 milioni di euro, e un totale di 281,1 milioni di euro di canoni di locazione annualizzati. in aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Sono questi i principali risultati fatti registrare da VGP NV nel primo semestre conclusosi il 30 giugno 2022.



Al 30 giugno 2022, un totale 1.346.000 mq sono in fase di costruzione attraverso 40 progetti che rappresentano 88,1 milioni di euro di affitti annuali aggiuntivi dopo la completa costruzione e locazione. 206.000 mq di progetti sono stati inoltre avviati nel 1° semestre 2022, che rappresentano 11,1 milioni di euro di reddito da locazione una volta costruiti e affittati. Inoltre, nel primo semestre 2022 sono stati consegnati 17 progetti per un totale di 334.000 mq, affittati al 99,3% e con un reddito da locazione di 17,1 milioni di euro.

In Italia, con oltre 450.000 mq di aree in proprietà e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili esistenti, VGP ha annunciato dall’inizio del 2022 nuove importanti acquisizioni nel nord Italia, continuando a puntare a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.

Recentemente, infatti, sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova sede logistica, locata a GLS Enterprise società del gruppo GLS, nella città di Parma, su una superficie di 18.865 mq: il nuovo centro «Built To Suit» dedicato allo smistamento merci per il gruppo GLS, che vedrà la luce nel novembre 2022, rappresenta il primo investimento di VGP nell’area di Parma.

Technoretail - Continua la crescita di VGP NV

Jan Van Geet, amministratore delegato di VGP, dichiara: “Nel primo semestre abbiamo assistito a una crescita consistente, con la sottoscrizione di contratti di locazione nuovi o rinnovati per 35 milioni di euro, sostenuti da unaumento significativo delle locazioni nella maggior parte dei paesi. Tale aumento è stato registrato nonostante un approccio più prudente da parte del settore dell'e-commerce, in cui alcuni importanti operatori hanno spostato la loro attenzione al 2024 e oltre”.

Jan Van Geet continua: “L'instabilità dei mercati energetici non solo ha dato un impulso significativo al nostro potenziale di ricavi derivanti dalle energie rinnovabili, ma ha anche accelerato il desiderio dei nostri tenant di convertirsi al consumo di energia rinnovabile. Oltre ai tradizionali caposaldi di Germania e Paesi Bassi, stiamo avviando dei progetti di energia solare in quasi tutti i paesi, sulla base della domanda diretta dei tenant”.

Jan Van Geet conclude: “Una solida posizione di capitale è importante, in particolare quando si presentano sempre più spesso opportunità di brownfield molto interessanti. Il significativo cash recyclingattraverso il completamento di operazioni di joint venture migliora il nostro bilancio e ci consente la flessibilità necessaria per servire al meglio i nostri clienti, permettendoci di creare un valore significativo per tutti gli stakeholder coinvolti”.

       
    Il sito Technoretail - Continua la crescita di VGP NV

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits