Visite: 1570
Visite: 1570
- Information
- Imprese
Carrefour installa il primo impianto fotovoltaico targato GreenFlex
Carrefour Italia ha installato un impianto fotovoltaico targato GreenFlex della potenza di 200 kWp sulla copertura del proprio punto vendita di via Mascagni a Rho (MI).
GreenFlex, società della compagnia TotalEnergies, che da oltre 12 anni accompagna le aziende realizzando soluzioni per rispondere alle loro sfide energetiche, ambientali e sociali, ha curato tutti gli aspetti del progetto: dallo studio di fattibilità all’iter autorizzativo, fino all’allaccio alla rete elettrica, passando per la progettazione, il procurement e l’installazione chiavi in mano, collaborando con i professionisti della direzione lavori e della sicurezza di Carrefour.
“Siamo felici di aver completato il primo passo di un progetto che ci porterà a installare pannelli fotovoltaici sui tetti dei parcheggi di molti punti vendita in Italia – dichiara Stefano Fusella, technical procurement manager di Carrefour Italia – l’obiettivo, in linea con la strategia Carrefour2026, è quello di utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutti i punti vendita entro il 2030”.
La scelta dei moduli fotovoltaici è ricaduta su pannelli di produzione Sunpower, storico e pluripremiato produttore, che prevede una garanzia per 25 anni sui difetti di fabbrica, oltre che su quelli di producibilità per lo stesso lasso di tempo. Tale garanzia, unita alla gestione totale dell’impianto fotovoltaico fornita da GreenFlex per gli anni a venire, metteranno al sicuro la stabilità della resa energetica che coprirà sin da subito il 25% dei consumi totali, evitando emissioni climalteranti e il consumo di fonti fossili inquinanti.
“Anche nel caso dell’intervento di Rho – spiega Thomas Carraro, chief operating officer di GreenFlex – il controllo di gestione digitale rappresentato dalle nostre soluzioni IT, come la piattaforma GreenFlexIQ, ci permette di fissare e successivamente monitorare gli avanzamenti nei piani d’azione per la riduzione delle emissioni carboniche dei nostri clienti, mantenendo allo stesso tempo la sostenibilità dei loro investimenti. Questi piani d’azione vengono ideati su misura e attuati sulle specificità delle attività core dei nostri interlocutori”.