Visite: 624
Visite: 624
- Information
- Eventi
Si rinnova l'appuntamento con l'innovazione di Future Lab
È fissata per il prossimo 2 febbraio 2022, presso l'Enterprise Hotel di Milano, la quarta edizione di Future Lab, l’evento organizzato da IKN Italy che rivela la roadmap dei retailer per rendere la propria catena produttiva sostenibile ed integrata.
Focalizzato sui temi più attuali che il settore si trova ad affrontare, con l’obiettivo che il settore retail diventi sempre più green, l’evento presenta moltissime novità, a iniziare dalla presentazione dell’e-commerce&Sustainability Report, allo scopo di scoprire i trend e i nuovi modelli di business in un mercato nazionale sempre più competitivo, l’Inspirational Speech, dedicato alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia presentate al Retail Big Show e al CES di Las Vegas, e l’i3 International Case Study, per conoscere soluzioni, progetti e approcci culturali dei Paesi più influenti in tema di e-commerce sostenibile e logistica smart.
Maggior focus sarà dedicato alle tecnologie che è necessario adottare: dagli investimenti in grandi piattaforme di big data e analytics, agli sviluppi della robotica e dell’automazione nei magazzini e nell’ultimo miglio del processo di delivery, fino all’adozione di piattaforme basate sul cloud che migliorano i processi interni di nuovi progetti come i dark store o i centri micro-fulfilment. E non solo. Particolare attenzione sarà anche riservata alla sostenibilità, in particolare dall’ottimizzazione dell’inventario all’efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, fino all’utilizzo di mezzi smart e adozione di imballaggi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente.
Anche il tema della personalizzazione della customer experience, inoltre, sta acquisendo sempre più rilevanza, dai nuovi modelli di vendita omnicanale alle attività predittive per gestire le informazioni di contatto, fino alle nuove piattaforme logistiche per consegne personalizzate, tracking della spedizione, scelta dei corrieri e smart digital locker per la rete di punti di ritiro.
A tutti i partecipanti, infine, verrà fornito un particolare approfondimento sulla situazione nazionale grazie ai 15 i Case Study provenienti dai migliori brand del mercato italiano utili per comprendere come cambia la gestione della catena produttiva grazie alle nuove tecnologie digitali.